Bologna, 16 ottobre 2024 – Ottobrata agli sgoccioli in Emilia Romagna. Le temperature miti che hanno caratterizzato la fine della scorsa settimana e i primi giorni di questa in corso hanno i giorni, anzi, le ore contate. Nuova allerta meteo in regione per il 17 ottobre. Le precipitazioni previste (avvisa Arpa Emilia Romagna) potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2.
L'arrivo di una sequenza di fronti atlantici porterà una nuova fase di maltempo nelle regioni centro-settentrionali del Paese.
“La perturbazione numero 7 del mese è già a ridosso delle aree di Nord-Ovest della nostra regione – spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro – dove darà vita a molte piogge anche a carattere di rovescio e temporale". Già da oggi avremo già cieli nuvolosi o coperti con piogge perlopiù deboli e intermittenti che nell'arco della giornata si estenderanno all'intero territorio regionale.
Allerta meteo arancione per frane e piene dei fiumi
L’allerta meteo arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Bologna. L’allerta gialla invece è valida anche nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
Tutto cambia da giovedì
La perturbazione numero 8 di ottobre porterà precipitazioni in gran parte dell'Emilia Romagna da domani, giovedì 17 ottobre: più intense lungo i rilievi emiliani. Infine, la perturbazione numero 9 darà luogo venerdì alla formazione di un vortice di bassa pressione che rafforzandosi verso il Tirreno determinerà delle possibili criticità legate anche ai forti venti previsti al suo passaggio. “I primi fenomeni vengono previsti tra notte e primo mattino di venerdì 18 in regione con piogge diffuse e persistenti”, precisa Nanni.
Nel weekend ulteriore peggioramento
Nel fine settimana del 19 e 20 ottobre è atteso un ulteriore peggioramento legato al vortice depressionario. “Tempo perturbato soprattutto sabato con precipitazioni in graduale attenuazione domenica”, continua ancora il tecnico meteorologo riminese.
Le previsioni dal 21 ottobre
Per un miglioramento delle condizioni meteo dovremmo con tutta probabilità attendere l'inizio della prossima settimana. “Le temperature inizialmente di poco superiori alla norma, tenderanno a scendere sabato per poi risalire nella giornata di lunedì – conclude Nanni -. I venti soffieranno moderati tra est e sud-est su pianure e coste, deboli meridionali lungo i rilievi e il mare risulterà mosso”.