Roma, 27 febbraio 2024 - Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore l’Italia. Frane, smottamenti e disagi in molte aree, dalla Liguria al Veneto. La neve è caduta copiosa sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali, anche se la quota dei fiocchi bianchi è in aumento. “Il tempo ha cambiato radicalmente volto sull’Italia e sul Mediterraneo in generale, dopo mesi di piogge spesso centellinate ora si è aperta una fase decisamente piovosa, sebbene con effetti diversi a seconda delle zone d’Italia”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
Al centro del ciclone
L’esperto avverte: “Fino a giovedì saremo interessati da un vortice ciclonico con perno proprio sui nostri mari. Ulteriori piogge e rovesci, dopo aver interessato copiosamente il Nord, si estenderanno anche al Centro Sud, dapprima sul versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, ma successivamente concentrandosi sulle regioni adriatiche. Insomma chi prima o chi dopo un po' tutti verremo interessati dalle piogge, che ricordiamo essere quanto mai preziose in vista della prossima primavera-estate, considerando che diverse regioni versavano, e tuttora risultano, in serio deficit pluviometrico (in primis quelle del Sud, mentre sul Piemonte la situazione sta migliorando)”.
Alpi sommerse dalla neve
“Negli ultimi giorni è caduta davvero tanta neve sulle Alpi, che ne avevano decisamente bisogno”, prosegue Ferrara. “Gli accumuli complessivi, del tutto provvisori dal momento che sta ancora nevicando, hanno raggiunto localmente i 70-90 centimetri dai 1200-1400 metri di quota a seconda delle zone (in primis Alpi Orobie, Valchiavenna ma localmente anche su Trentino e Piemonte), mentre dai 1800-2000 metri si superano anche 1-2 metri di manto nevoso. Una vera manna in vista del semestre caldo incipiente, considerando che questa neve costituisce un serbatoio d’acqua a progressivo rilascio durante la fusione”.
Nel weekend altra ondata di neve
E non è finita. Ferrara infatti sottolinea che “probabilmente il prossimo weekend assisteremo a nuove copiose nevicate, in genere dalle quote medie, specie domenica. Nei prossimi giorni un po' di neve arriverà finalmente anche sull’Appennino, sebbene in genere a quote medio-alte. Prestare attenzione al rischio valanghe che, specie sulle Alpi, sarà da moderato a forte nei prossimi giorni”.
Weekend di maltempo
Come già accennato quindi “dal prossimo weekend è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione con ulteriori piogge abbondanti inizialmente soprattutto al Nord, ma che successivamente potrebbero estendere la propria influenza anche al Centro Sud. Si conferma dunque una lunga fase piovosa che potrebbe accompagnarci almeno fino al 4-5 marzo”, concludono da 3bmeteo.com.