Mercoledì 15 Gennaio 2025

Una pesante (e lunga) ondata di caldo sta per dilagare sull’Italia. Notti tropicali, mari bollenti e disastri ambientali

Gli esperti segnalano che le temperature saliranno anche al Nord, fino a sfiorare i 39 gradi. Zero termico a 5.000 metri di quota

Roma, 27 luglio 2024 - L’Italia sta per essere investita in pieno da una nuova ondata di caldo, che farà molto male. L'ultimo weekend di luglio sarà il più rovente del 2024, almeno fino ad oggi. Gli esperti segnalano che le temperature saliranno anche al Nord, fino a sfiorare i 39 gradi in particolare sull'Emilia Romagna. Nelle precedenti ondate africane di calore il settentrione era risultato meno coinvolto, questa volta invece verrà colpito in pieno. E la situazione non si risolverà in breve tempo.

Previsioni meteo, ondata di caldo africano punta l'Italia
Previsioni meteo, ondata di caldo africano punta l'Italia

"Il caldo africano spiegano da 3bmeteo - ci terrà compagnia sicuramente fino a fine mese ma con tutta probabilità anche nei primissimi giorni di agosto, quando tuttavia l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare qualche segnale di cedimento. Dal 2-3 agosto in avanti qualche temporale in più potrebbe infatti tornare a farci visita a partire dal Nord, contestualmente ad un solo parziale smorzamento della canicola. Si tratta tuttavia solo di una linea di tendenza assolutamente non definitiva e che necessiterà di ulteriori analisi e conferme” – concludono gli esperti”.

Approfondisci:

Gambe gonfie col caldo, i rimedi fai da te per drenarle

Gambe gonfie col caldo, i rimedi fai da te per drenarle

Zero termico alle stelle

Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilMeteo.it, conferma dunque la maggiore estensione su tutto il Paese dell'anticiclone africano, con lo zero termico oltre i 5.000 metri, le notti tropicali con minime di 25 gradi, le massime a 40 ed una previsione futura a media lunga scadenza di pochissime variazioni. L'anticiclone, afferma il meteorologo, "durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare ad oltranza: e proprio al Sud insiste la drammatica siccità di Sicilia e Calabria".

Notti tropicali

Le temperature minime oltre i 20 gradi indicano 'notti tropicali', minime oltre i 30 gradi indicano 'notti Super Tropicali': "Ebbene a Genova negli ultimi giorni - rileva - abbiamo toccato i 26 gradi all'alba, con 29-30 gradi verso le ore 8.00".

Mare bollente

Inoltre, avverte l'esperto, "sembra che la costa italiana si stia immergendo in zone equatoriali bagnate dai mari più caldi del pianeta. Siamo solo alla fine di luglio e la temperatura del mare in Italia è infatti la seguente: Lido di Jesolo (Veneto) 30°C, San Vito lo Capo (Sicilia) 29°C, Bari 28.9°C, Viareggio e Riccione 28.8°C, Cala Mariolu (Sardegna) 28.7°C. Non è normale, il mare si riscalda e di solito raggiunge il picco termico verso la fine di agosto".

Disastro a Orbetello

Drammatica la situazione nella laguna di Orbetello dove a causa dell’anossia provocata dal caldo si è registrata la moria di quintali di pesce. In queste ore è messo in discussione l’intero sistema lagunare.

Approfondisci:

Ansedonia, moria di pesci: "Situazione peggiorata"

Ansedonia, moria di pesci: "Situazione peggiorata"

Le città più calde

Intanto, l'anticiclone porterà un nuovo primo picco di caldo lunedì 29 luglio: Agrigento, Roma, Taranto e Terni 39 gradi con punte di 40 gradi, Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato oltre i 38 gradi. Ma anche Parma, Reggio Emilia e Bolzano oscilleranno tra 38 e 39 gradi.

La mappa di 3bmeteo