Giovedì 21 Novembre 2024

Previsioni meteo, altra neve in arrivo in Piemonte e Lombardia (anche a Milano)

Colpita in queste ore anche l'Emilia Romagna, con fiocchi bianchi da Piacenza fino a Bologna. Ma è solo l'inizio: weekend e Ponte dell'Immacolata all'insegna del maltempo. Il manto bianco supererà il metro di altezza sulle Alpi. Scatta l'allerta in Alto Adige. Attenzione ai nubifragi al Centro Sud. Le previsioni del tempo città per città

La neve a Milano il 2 dicembre (foto Ansa)

La neve a Milano il 2 dicembre (foto Ansa)

Roma, 2 dicembre 2020 - Neve in pianura in molte zone del Nord Italia, anche abbondante in collina. Confermate quindi le previsioni meteo. E gli esperti annunciano che si tratta solo dell'inizio dell'ondata di maltempo: nel weekend (e almeno fino all'Immacolata) un nuovo affondo dell'inverno scaricherà quantitativi ingenti sulle Alpi. Clima rigido dunque per molti giorni ancora. 

Meteo, neve in pianura da Torino a Bologna

false

Ancora neve in pianura

Intanto le prossime ore: una perturbazione alimentata da aria polare sta generando una fase di intenso maltempo al Centro Nord. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che oggi, mercoledì 2 dicembre, nevicherà diffusamente su molte zone pianeggianti del Nord, soprattutto in Lombardia (colpite soprattutto le province orientali, ma inizialmente anche Milano) e in Emilia-Romagna (da Piacenza a Bologna) e parte del Piemonte. Al Centro il maltempo si concentrerà soprattutto nel pomeriggio su Toscana e Lazio con possibili nubifragi in provincia di Roma, Latina e Frosinone. Sugli Appennini la neve cadrà sopra i 1000-1200 metri. Entro sera peggiorerà anche al Sud. Giovedì 3 dicembre il maltempo si sposterà al Sud, con piogge battenti e nubifragi sulle coste tirreniche e ioniche, migliora al Centro Nord con neve solo sui rilievi del Triveneto.

false

Le mappe meteo

Nuovo maltempo, Alpi sommerse di neve

Da venerdì 4 dicembre un nuovo vortice ciclonico, questa volta sospinto da intensi venti di Scirocco, farà peggiorare il tempo al Nord con neve fino in pianura su tutto il Piemonte (Torino) e parte della Lombardia. Ilmeteo.it, sul sito, spiega che "la neve potrà imbiancare bene città come TorinoCuneo, Biella, AlessandriaMilano e molti tratti del varesotto". Inizierà così un weekend all'insegna del maltempo su tutta Italia con neve abbondante sulle Alpi: si potrà superare anche il metro di manto bianco oltre quota 1.500, spiega 3bmeteo.com.

E' allerta in Alto Adige

Scatta dunque l'allerta in Alto Adige: da venerdì e fino a domenica sono attese copiose nevicate e la protezione civile consiglia di evitare gli spostamenti non necessari. Le precipitazioni nevose cominceranno da Sud e durante il giorno diventeranno sempre più intense per continuare sabato e domenica, soprattutto nel Sud della provincia, in val d'Ultimo, val Passiria, al Brennero e sulle Dolomiti. Il limite delle nevicate sará tra i 300 e i 1500 metri, a seconda dell'intensità delle precipitazioni. Lunedì ci sarà probabilmente un leggero miglioramento. A causa delle abbondanti piogge e nevicate, nel weekend sussisterà un elevato rischio valanghe. "Le precipitazioni potranno causare frane e smottamenti, cadute di alberi e slavine che potranno determinare interruzioni del traffico, interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle comunicazioni", avverte il direttore della protezione civile, Rudolf Pollinger.

La mappa di 3bmeteo

Le previsioni del tempo in formato grafico, giorno per giorno