Roma, 16 gennaio 2023 - Con molte settimane di ritardo piomba l'inverno (quello vero) sull'Italia, con freddo, pioggia e sopratttutto neve. E' in arrivo infatti - dicono gli esperti di previsioni meteo - un ciclone che provocherà un'intensa ondata di maltempo.
L'aria polare
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it, spiega aria gelida di origine polare si tufferà sul Mar Mediterraneo dando vita a un insidioso ciclone che cambierà radicalmente il tempo su tutta l'Italia. L'alta pressione delle Azzorre dall'oceano Atlantico si sta infatti innalzando fin verso la Groenlandia pescando così aria gelida polare che rapidamente scorrerà verso il cuore del continente fino a raggiungere anche il Mediterraneo centrale, quindi l'Italia.
Il peggioramento meteo
Dopo un lunedì 16 gennaio con piogge al Nord Est e sulle regioni tirreniche centrali e in Campania, domani sono attese precipitazioni, con rischio di nubifragi, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e soprattutto in Campania, con elevato rischio idrogeologico. Piogge poi bagneranno gran parte del Nord. Sulle Alpi la neve scenderà fino a quote prossime alle vallate depositando poco più di 30-40 cm sopra i 1300 metri. Nevicate possibili anche sugli Appennini sempre sopra i 1300 metri. Infine, dopo la pioggia e la neve il ciclone Thor richiamerà anche fortissimi venti di Libeccio.
Nei giorni successivi, sempre secondo le previsioni di Sanò, sarà ancora maltempo sulle regioni centrali e in Campania, ma stavolta la neve sugli Appennini fin sotto i 600 metri, anche in Sardegna. Nel weekend è possibile un peggioramento sulle regioni adriatiche.
Il focus sulla neve di 3bmeteo
"Le città che potrebbero dunque vedere la neve martedì tra pomeriggio e sera - 3bmeteo segnala - Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Biella, Verbania, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, oltre naturalmente le città di Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno. Pioggia a tratti mista a neve sarà altresì possibile su città come Milano, Pavia, Lodi, Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia"
Un'altra perturbazione, attesa tra mercoledì sera e giovedì - spiega il sito - potrebbe portare "precipitazioni nevose fino a quote prossime alla pianura nuovamente su Triveneto, Lombardia orientale e meridionale, sull'Emilia-Romagna e in bassa collina su aree interne di Toscana, Umbria Lazio e Sardegna centro-occidentale". In questo caso potrebbero essere imbiancate anche "Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Cremona, Mantova e Bologna, così come Vicenza, Padova e Treviso".
Neve in Emilia Romagna: c'è l'allerta meteo
Toscana, finalmente neve: Abetone e Amiata bianchi
Valtellina e Valchiavenna imbiancate