Milano, 19 dicembre 2018 - Nuova perturbazione con neve in pianura su diverse zone del Nord Italia. In queste ore fra l'altro si registrano anche fenomeni di gelicidio tra Lombardia ed Emilia Occidentale. Ilmeteo.it invita a a fare attenzione alla neve, in nottata, "localmente in pianura in Piemonte, come a Cuneo, Torino con 10-15 centrimetri di accumulo, poi in Lombardia, nelle zone del milanese con quantitativi prossimi ai 5-10 centimetri". Sarà possibile qualche nevicata a quote molto basse anche sull'ovest dell'Emilia. La neve è attesa anche a Parma e Piacenza con accumuli dell'ordine di 2-4 centimetri. Tempo coperto ma asciutto sul resto del Nord. Entro sera la perturbazione raggiungerà anche la Toscana con precipitazioni modeste.
METEO COMUNICATO UFFICIALE URGENTE: tra pochi minuti NEVE copiosa in pianura [12 cm ENTRO SERA] » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/LbPXaDTUtI #meteo di @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 19 dicembre 2018
Anche le mappe di 3bmeteo confermano la previsione
In arrivo #neve anche in pianura a Nord ➡️ https://t.co/624bW9pyRT ❄️#meteo #19dicembre pic.twitter.com/G2oocqz341
— 3B Meteo (@3BMeteo) 19 dicembre 2018
La mappa di Arpa Piemonte
Nella giornata odierna deboli nevicate che potranno interessare anche le zone pianeggianti. Domani è atteso un nuovo miglioramento del tempo con nebbie a tratti consistenti e persistenti con gelate diffuse al mattino #meteoPiemonte #neve pic.twitter.com/iwE4wn7n6K
— Arpa Piemonte (@ArpaPiemonte) 19 dicembre 2018
Lo scatto dal satellite
#ReggioEmilia e #Parma imbiancate dalla #neve e fotografate ieri dall'occhio del satellite Sentinel-2 pic.twitter.com/yUp4tg7rG8
— CentroEpsonMeteo (@EpsonMeteo) 19 dicembre 2018
Ilmeteo.it avvisa che dopo questo passaggio perturbato l'alta pressione tornerà a conquistare tutto il Paese, riportando la nebbia sulle principali pianure e vallate sia alpine e prealpine sia appenniniche. Il tempo quindi rimarrà stabile con locali coperture del cielo e deboli precipitazioni su Campania e Calabria, almeno fino alla vigilia di Natale e con temperature in aumento, addirittura con clima mite al Centro Sud.
Inquinamento, Ispra: in Italia 19 città oltre i limiti. Brescia maglia nera
Ma una nuova svolta arriverà proprio nel giorno di Natale, quando - spiegano gli esperti - è atteso un peggioramento che colpirà principalmente il Centro e a Santo Stefano il Sud con piogge e nevicate a bassa quota. Anche 3bmeteo ieri segnalava che a ridosso del Natale una perturbazione più incisiva potrebbe raggiungere la Penisola, ma - dicono - "restiamo ancora nel campo delle ipotesi".
Meteo COLPO DI SCENA: SCIABOLATA GELIDA dalla Siberia CONTRO l'Italia nella notte di SAN SILVESTRO [CONFERME] » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/qPuivWNNno #meteo di @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 19 dicembre 2018
Passo indietro. Il punto del Centro Epson Meteo, giorno per giorno.
Mercoledì. Una perturbazione (la numero 8 del mese) ha già raggiunto le regioni nord-occidentali, portando le prime sporadiche precipitazioni che diverranno più diffuse nella seconda parte del giorno, quando - spiegano i meteorologi - il peggioramento coinvolgerà gradualmente anche il resto del Centro Nord. Anche Epson Meteo conferma dunque: sono previste nevicate sull'arco alpino, ma la neve, soprattutto tra sera e notte, cadrà anche su diverse zone di pianura al Nord. Quindi nel pomeriggio precipitazioni sparse in tutto il Nord Ovest con quota neve in calo su Piemonte, bassa Lombardia e Prealpi lombarde. Nuvole in ulteriore aumento al Centro e in parte del Sud. In serata si intensificano le precipitazioni nelle regioni nord-occidentali e aumenta il rischio di nevicate anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. Qualche pioggia anche in Toscana e nel nord della Sardegna. Nella notte peggiora al Centro con rovesci e temporali lungo il settore tirrenico. Le precipitazioni si spostano su Emilia-Romagna e Nord Est con possibili episodi di pioggia mista a neve in pianura. Tendenza a un miglioramento al Nord Ovest. Giornata fredda al Nord. Temperature in rialzo, invece, al Sud. Venti meridionali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure.
Giovedì. Tendenza a graduali schiarite su Alpi e Nord Ovest. Resistono sprazzi di sereno anche all'estremo Sud. Molte nubi nel resto d'Italia con residue piogge su Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania, al mattino anche su coste venete e zone interne del Centro. In serata tornano a formarsi le nebbie in Val Padana. Temperature in generale, lieve rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Weekend. Nell'ultima parte della settimana si conferma un generale miglioramento del tempo e una fase di maggiore stabilità atmosferica grazie all'espansione dell'alta pressione delle Azzorre fino al Mediterraneo centrale. Al Nord si potranno formare strati di nubi basse e nebbie. Sul Levante ligure e sul versante tirrenico della Penisola il cielo sarà spesso nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. In generale più soleggiato lungo il medio e basso Adriatico e sulle Isole.