Mercoledì 15 Gennaio 2025

Allerta meteo, pioggia e temporali forti: le notizie in tempo reale del maltempo in Toscana

Il rischio è soprattutto legato ad allagamenti, colpi di vento, grandinate e quindi rischi di crolli di alberi, rami, cornicioni.

Firenze, 5 settembre 2024 – Temporali forti, grandine e rischio frane. E’ il mix del maltempo che oggi, 5 settembre, come ampiamente preannunciato dalle previsioni meteo si sta abbattendo sulla Toscana dove è stata diramata per oggi un’allerta alle 6 alle 18, arancione per le zone centro-settentrionali, costa e Arcipelago e gialla per il resto della regione, sono diversi i comuni che hanno adottato delle misure di prevenzione.

Il rischio è soprattutto legato ad allagamenti, colpi di vento, grandinate e quindi rischi di crolli di alberi, rami, cornicioni.

Saranno insomma 24 ore di maltempo estremo.”Uno scenario da giovedì nero anzi nerissimo”, aveva spiegato il meteorologo Andrea Garbinato confermando che “una perturbazione atlantica, entrata sul nostro Paese dalla Francia, sta portando e porterà fenomeni estremi in giornata.

Lungo le coste l'elevata temperatura del mare favorirà la recrudescenza dei fenomeni, pioverà molto forte. Qui si avranno le situazione più forti, in un contesto di instabilità molto accesa. Sono previsti anche venti di downburst, le raffiche orizzontali associate ai temporali più vivaci: queste raffiche potranno raggiungere i 90-100 km/h”

12:59
Boato a Siena per un fulmine caduto

Un forte boato è stato avvertito in zona Stazione a Siena. Si è trattato di un tuono provocato da un fulmine caduto. Arrivano segnalazioni di gente uscita in strada per paura.

12:35
Tromba d'aria a Marina di Grosseto

Paura a Marina di Grosseto per una tromba d’aria che si è rapidamente avvicinata dal mare per poi passare sulla costa e provocare diversi danni, soprattutto a uno stabilimento balneare. Leggi qui l'articolo.

10:25
Da Lucca a Firenze, pioggia forte

Al momento si registra pioggia forte in varie località della regione, da Lucca a Firenze, ma anche nel Pisano. Il governatore Eugenio Giani scrive sui social: "Non si registrano al momento particolari situazioni di criticità per il maltempo. I livelli dei fiumi sono stabili sotto le soglie di riferimento". Nel pomeriggio prevista un'intensificazione della perturbazione. 

07:50
Allerta gialla in Toscana: le zone a rischio

Allerta gialla in Toscana, ecco dove: Ombrone Gr-Medio, Valdichiana, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

07:48
A Carrara sospesa attività didattica e mercati

La sindaca di Carrara Serena Arrighi, a seguito dell'allerta codice arancio per temporali forti e rischio idrogeologico reticolo minore emessa dal Centro funzionale della Regione Toscana, ha firmato un'ordinanza in cui si dispone per oggi, dalle 6 alle 18, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all'aperto e dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo 'Verde Magico' e l'Accademia di Belle Arti. L'ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere.

07:45
Allerta arancione: le zone a rischio

Allerta meteo arancione in Toscana, ecco dove: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore., Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Serchio-Lucca, Versilia, Isole.

07:41
Allerta arancione e gialla in Toscana

Per quanto riguarda la Toscana il codice arancione per pioggia e temporali forti è previsto fino alle 18. Interesserà la costa centro-settentrionale, con le zone interne a ridosso, e l’arcipelago. Per l’intensità dei fenomeni saranno possibili forti colpi di vento, grandinate ed effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, che potrebbero verificarsi anche in maniera repentina ed improvvisa. Tutta la Toscana sarà comunque interessata dal peggioramento delle condizioni meteo, a causa dall’infiltrazione di aria più fresca in quota. Codice giallo invece, sempre per temporali forti, sulle restanti aree Toscana. Il codice giallo oggi è inoltre previsto per rischio idraulico del reticolo principale nei bacini dei fiumi Cecina e Cornia

07:38
Temporali sulla costa toscana

Dalle 7 di questa mattina è iniziata una prima fase temporalesca davanti alle coste lucchesi e massesi. Nuovi temporali sono attesi nelle prossime sempre davanti alla costa che transiteranno poi verso l’interno, dove tenderanno a perdere un po’ dell’intensità iniziale.