Domenica 19 Gennaio 2025

Maltempo, forti temporali al sud, con rischio allagamenti. Scuole chiuse e treni sospesi

Diverse le allerte meteo diramate: rossa in Basilicata e arancione in Calabria, Molise, Puglia e Campania. Gialla per Lazio, Marche, Abruzzo, Sicilia, Umbria e Sardegna

Maltempo a Napoli, strade come fiumi nel rione Sanità (Ansa)

Roma, 26 settembre 2022 - La settimana si apre con forte maltempo al sud e in Sicilia e il rischio di forti temporali e nubifragi. In alcuni Comuni sono state chiuse le scuole, ci sono stati allagamenti e smottamenti. Le allerte meteo della Protezione civile diramate ieri sera sono rossa in Basilicata e arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia e Campania. Poi gialla per Lazio, Marche, Abruzzo, Sicilia, Umbria e Sardegna.

Infatti, particolarmente colpita nella notte anche la costa Tirrenica, nelle regioni di Toscana, Lazio e Campania.

Sommario

Sicilia

Scuole chiuse a Erice

Come il capoluogo Trapani, anche Erice è sott'acqua. La sindaca Daniela Toscano parla di "tempesta" e ha invitato i cittadini "a non uscire da casa fino al superamento dello stato di emergenza". Ha quindi emanato una ordinanza urgente in considerazione delle intense precipitazioni e che si sono abbattute nel territorio comunale causando allagamenti e disagi nella viabilità e a tutela della salute pubblica. Disposta la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado insistenti nel Comune di Erice con conseguente sospensione delle attività didattiche scolastiche; la chiusura di tutti gli uffici pubblici, con la conseguente chiusura al pubblico, fatti salvi i servizi di Protezione Civile, di Polizia Municipale, i Servizi elettorali connessi con le elezioni.

Allagato l'ospedale di Ragusa

Da ieri sera, un'ondata di maltempo caratterizzata da piogge e vento ha interessato anche la provincia di Ragusa, con maggiori criticità nel capoluogo e a Modica: più di 70 gli interventi svolti per allagamenti e danni d'acqua; soccorsi numerosi autisti in difficoltà nei propri veicoli per l'improvviso allagamento dei sottopassi. Intervento nell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa dove a causa degli allagamenti nei piani bassi, alcuni pazienti del pronto soccorso sono stati trasferiti nei reparti ai piani superiori.

Occhi puntati sul fiume a Marsala

L'Amministrazione comunale di Marsala, guidata dal sindaco Massimo Grillo, alla luce dell'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile Regionale, che dovrebbe interessare la città per le prossime 24 ore "invita i cittadini alla massima prudenza e a lasciare le abitazioni solo se strettamente necessario". La Polizia Municipale ha predisposto un vademecum per i residenti in cui sono state indicate le misure utili per i cittadini. In particolare: prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di comunicazione; non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di corsi d'acqua; non sostare in aree soggette a esondazioni o allagamenti, anche in ambito urbano. In particolare, nel centro urbano del territorio di Marsala si segnalano, quali aree a rischio, la via Vecchia Mazara, il sottopasso della via Ugdulena, il Lungomare Mediterraneo, area compresa tra la Via dello Sbarco e la Via Noto, la Via Salemi, nonchè le aree limitrofe al Lungomare SP 84 nei pressi del Fiume Sossio, il Lungomare Mediterraneo e il lungomare Boeo, a titolo esemplificativo e non esaustivo.

Campania

Allagamenti e smottamenti ad Agropoli

Forte vento e piogge hanno interessato il Salernitano nel corso della notte appena trascorsa. Disagi ad Agropoli, con i vigili del fuoco al lavoro per sottopassi allagati, piccole strutture divelte e alberi abbattuti. I problemi si sono concentrati, in particolare, in località Madonna del Carmine e via Piano delle Pere con alberi sdradicati, detriti in strada e movimenti franosi. Sul territorio comunale, oltre ai vigili del fuoco, sono operativi anche gli operai di Agropoli Cilento Servizi. Le operazioni sono coordinate dal sindaco, Roberto Mutalipassi, e dal responsabile ufficio Manutenzione. Quanto alle scuole di competenza comunale, quelle non chiuse in quanto seggi elettorali, il primo cittadino "ha provveduto ad avvertire preventivamente - si legge in un post social - i dirigenti scolastici con largo anticipo rispetto all'orario di ingresso, per provvedere alla loro chiusura (sospensione attivita' didattiche)". Restano aperte, invece, le scuole secondarie di secondo grado. Sotto monitoraggio il fiume Testene il cui livello, per il momento, resta sotto controllo.

Più di 200 interventi dei Vigili del fuoco

Dalla mattinata di ieri il territorio compreso tra Napoli e Caserta è stato interessato da forti piogge: i vigili del fuoco locali, supportati da rinforzi giunti dall'Abruzzo, hanno effettuato 275 interventi per allagamenti e danni d'acqua. Le squadre sono ancora al lavoro. Nella notte una tromba d'aria ha colpito la provincia di Salerno, in particolare il Comune di Agropoli: in corso operazioni di prosciugamento per sottopassi allagati, la messa in sicurezza di alberi pericolanti, la rimozione di piccole strutture divelte e cartelloni abbattuti. Dal mattino condizioni meteo previste in miglioramento. 

Basilicata

Treni sospesi tra Potenza ed Eboli

A causa della situazione e dell'allerta rossa diramata dalla Protezione Civile in Basilicata oggi è sospesa la circolazione ferroviaria fra Potenza ed Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. L'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato fa sapere che è stato "attivato il servizio di bus sostitutivi, fra Battipaglia/Eboli e Potenza. Bus anche per i collegamenti regionali fra Potenza e Bella Muro e fra Napoli e Potenza, con origine da Taranto. Per i collegamenti della lunga percorrenza in direzione Torino e Roma è stato attivato il servizio di bus fra Potenza e Napoli".

Calabria

Forti piogge stanno investendo la fascia tirrenica cosentina in Calabria. Ieri la Protezione Civile regionale aveva lanciato un avviso di allerta meteo in 11 Comuni della provincia di Cosenza. La Protezione Civile ha avvisato i Comuni interessati allertato il volontariato e l'aziende Calabria Verde ed è in contatto con la Prefettura.

Toscana

Tromba d'aria nel golfo di Follonica

Una o più trombe d'aria si sarebbero formate nel mare davanti a Follonica e all'isola d'Elba (Livorno) nel pomeriggio, nell'ambito dell'ondata di maltempo che ha investito la Toscana nelle ultime 24 ore. Secondo testimonianze, ma anche immagini comparse sui social, gli avvistamenti riguarderebbero la formazione di turbini in mare aperto, visibili a distanza dalla costa e dall'Arcipelago Toscano. I fenomeni meteo-marini si sono esauriti in mare senza raggiungere la terraferma. Secondo quanto risulta al momento, la tromba d'aria non avrebbe causato danni a persone o cose.