Roma, 28 ottobre 2018 - Il maltempo fa paura. Rispettate le previsioni meteo, ora è allarme. Allerta rossa per il rischio idrogeologico su buona parte di Veneto e Friuli, dove già questa mattina si registrano dissesti idrogeologici e segnalazioni di alberi caduti. Allerta rossa domani in gran parte della Liguria, del Trentino e delle prealpi Lombarde. Neve su tutto l'arco alpino.
+35cm di #NEVE a #Livigno...more than 35cm of #SNOW 28.10.18 ☃️❄️💙 pic.twitter.com/fqaHsSjhIl
— Livigno (@Livigno) 28 ottobre 2018
Maltempo in Valtellina e Valchiavenna: forte pioggia, neve e piccole frane
L'A22 è stata chiusa per una frana che si è abbattuta sulla corsia nord ad un un chilometro del confine con l'Austria. In entrambe le direzioni l'autostrada tra Vipiteno ed il Brennero rimane chiusa al traffico. Coinvolta anche la linea ferroviaria che rimarrà chiusa tra Vipiteno e il Brennero. In serata era stata chiusa anche la statale del Brennero per caduta frana a Colle Isarco e a Mules.
Alberi caduti a Roma per il vento forte e la pioggia, oltre 150 gli interventi dei vigili del fuoco.
VIDEO Albero piomba su auto a Roma per maltempo
SCUOLE CHIUSE - Scuole chiuse domani a Roma, Vicenza e provincia, Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno, nei comuni della costa livornese e di quella grossetana. Apposite ordinanze sono state firmate dai primi cittadini di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel Livornese, e da quelli maremmani di Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello. Anche a Genova, come negli altri comuni della Liguria, allo scattare dell'allerta rossa, gli istituti di ogni ordine e grado resteranno chiusi. Identica misura anche a Pordenone.
Protezione civile: la mappa dell'allerta meteo
ZAIA: COME NEL 1966 - Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha firmato nel pomeriggio la richiesta di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile "in considerazione delle previsioni elaborate dai modelli meteorologici ed idraulici che ipotizzano scenari riferibili agli eventi di piena del 1966", preso atto "di aver attivato tutte le forze in campo disponibili".
LE PREVISIONI METEO - Piogge abbondanti e violente sono previste per domani - dice il Centro Epson Meteo -, accompagnate da raffiche di vento che in alcuni casi possono raggiungere 100 chilometri orari e, dopo le schiarite che martedì concederanno una tregua, per mercoledì è attesa una nuova perturbazione nata dalla stessa area di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale. La nuova perturbazione, rilevano i meteorologi, "sarà all'origine di nuove piogge e temporali con possibili nubifragi e conseguente incremento dei livelli di criticità, in particolare al Nord e nelle regioni centrali tirreniche". Gli ultimi aggiornamenti dei modelli atmosferici, proseguono gli esperti, stimano per molte zone accumuli totali di pioggia entro lunedì sera fino a 150-200 litri al metro quadrato, con possibili picchi fino a 400 litri al metro quadrato su Alpi e Prealpi centro-orientali, in Liguria e in Friuli. Per lunedì si prevede quindi un'altra giornata di "forte maltempo con piogge e temporali che interesseranno gran parte del Paese", particolarmente intensi al Nord, regioni centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna occidentale. In serata il rischio di temporali riguarderà anche il Sud e la Sicilia. Ancora attenzione, anche nelle città, ai fortissimi venti di scirocco.
Il focus di Ilmeteo.it
Meteo Cronaca Diretta Urgente: IMMENSO AMMASSO ALLUVIONALE impatta ADESSO su TUTTA Italia.Escalation immediata https://t.co/xO6OHai1Dg #meteo di @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 28 ottobre 2018
LIGURIA - Già danni in Liguria. Una tromba d'aria, accompagnata da pioggia intensa, ha interessato Genova: alberi sradicati, tetti parzialmente scoperchiati, calcinacci e cornicioni caduti danneggiando le auto in sosta. Le zone della città colpite dalla tromba d'aria sono i quartieri di San Teodoro e Molassana. Problemi anche in porto, per una gru che si è inclinata a molo Giano e per una passerella per crocieristi a cui è saltata la copertura.
#Maltempo #Genova #28ott, #vigilidelfuoco stanno operando in più zone della città per danni causati dal forte vento e dalle abbondanti piogge: numerosi interventi per alberi caduti, prosciugamenti e strutture pericolanti. Maggiori criticità nei quartieri San Teodoro e Molassana pic.twitter.com/jq1lqURN35
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 28 ottobre 2018
L'allerta meteo
[28/10-13.30] #AllettaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO *** Zona C - GIALLA dalle 15 di oggi a mezzanotte - ARANCIONE da mezzanotte alle 12 di domattina - ROSSA dalle 12 a a mezzanotte di domani pic.twitter.com/Ey4BIaS2S9
— Regione Liguria (@LiguriaOnLine) 28 ottobre 2018
TRENTINO - Non concede tregua la forte ondata di maltempo sul Trentino Alto Adige che sta portando nubifragi a fondovalle, neve sopra i 2.000 metri (in alcune località ha anche superato i 50 centimetri) e un netto abbassamento delle temperature. Dall'inizio della perturbazione sono cadute importanti quantità di pioggia, con livelli che vanno dai 70-90 millimetri nella valle dell'Adige ai 200 nel basso Primiero e ai 255 nella zona di Tremalzo. Si sono ingrossati praticamente tutti i corsi d'acqua e in diverse zone la quantità di acqua ha fatto superare le prime soglie cosiddette "di allarme".
EMESSO AVVISO DI ALLERTA ELEVATA (ROSSA) Protezione civile del Trentino comunica che oggi, domenica 28 ottobre 2018, è stata emesso un avviso di ALLERTA ELEVATA (ROSSA) per tutto il territorio provinciale. Criticità A seguito dell'Avviso Meteo e... https://t.co/5BZmXBkM8t
— Prot civile Trentino (@dpcpat1) 28 ottobre 2018
VENEZIA, ACQUA ALTA - Codice rosso per l'alta marea prevista domani nella Laguna di Venezia. Il valore della punta massima di acqua alta, prevista per le ore 14:05 - informa il Comune -, è di 145 centimetri, seguita da un altro massimo di 140 centimetri alle 00.30 di martedì.
#MAREA h14:domenica 28.10 cod.verde,lunedi 29.10 cod.rosso(145cm),martedi 30.10 cod.arancio(140cm) https://t.co/zkBhpJJjym
— CPSM Venezia (@ICPSMVenezia) 28 ottobre 2018
VIDEO Acqua alta a Venezia: cambia il percorso della maratona
CATANZARO, BARCA CONTRO GLI SCOGLI - Una barca a vela si è schiantata, nella mattinata di oggi, contro gli scogli del porto di Catanzaro lido. Sul posto sono intervenuti il personale della Capitaneria di porto, vigili del fuoco e forze dell'ordine.Secondo una prima ricostruzione, l'imbarcazione era partita da Soverato e, viste le condizioni proibitive del mare, ha tentato di rifugiarsi nel porto di Catanzaro. Un vigile del fuoco è riuscito a verificare l'interno della barca, ma non sono state ritrovate persone. Per questo, sono in corso ricerche in mare per verificare la presenza di eventuali dispersi. Di una persona, in particolare, non si avrebbero notizie.