Roma, 10 maggio 2023 - E' un maggio decisamente piovoso, con una serie di cicloni, come non si vedeva da molti anni. Prima quello del ponte del Primo maggio, con piogge torrenziali e un’alluvione in Emilia Romagna. Da quei giorni, il tempo non è mai migliorato in modo deciso, salvo durante lo scorso weekend. Ora ci risiamo, con forte maltempo al centro-Nord e una nuova allerta rossa lanciata per alcune zone dell’Emilia Romagna, dove la situazione idrogeologica desta ancora molta preoccupazione.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che maggio resterà capriccioso, instabile e perturbato. Le previsioni al momento indicano almeno fino al 20 una situazione quasi autunnale al Centro-Nord mentre al Sud potremmo avere anche fasi soleggiate.
Occhi puntati comunque su gran parte delle regioni centro settentrionali per una fase perturbata che persisterà per più giorni. Domani ancora piogge soprattutto al Nord-Est, mentre frequenti temporali si formeranno sulle regioni centrali; al Sud una fase più soleggiata non è esclusa tra molte nubi e qualche acquazzone sparso. Il weekend seguirà un venerdì di transizione con nubi e qualche rovescio al Nord, ma frequenti momenti soleggiati al Centro-Sud. Nel week end prevista la formazione di un altro ciclone tra Mar Ligure e Mar Tirreno con forti piogge in spostamento da Sud-Ovest verso Nord-Est: in pratica il maltempo potrebbe colpire tutto il Centro-Nord con fenomeni anche intensi tra sabato e domenica sul Triveneto e tra Liguria e Toscana; all'estremo Sud, di contro, potremmo ritrovare un pieno sole con massime fino a 30 gradi.
Le regioni a rischio
In Emilia-Romagna l’allerta rossa in diverse zone durerà per tutta la giornata di domani, giovedì 11 maggio, a partire dalla mezzanotte di oggi fino a quella di venerdì. Per le numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e 3 maggio, il codice rosso interesserà dal punto di vista idraulico le zone della pianura bolognese (le province di Bologna, Ferrara e Ravenna), la collina bolognese (Bologna e Ravenna), l'alta collina, la bassa collina e la pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini); riguarderà, inoltre, anche per criticità idrogeologica, l'alta collina romagnola (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la collina bolognese (Bologna e Ravenna). Entra in allerta arancione la costa romagnola. Si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che di Lamone, Montone, Secchia e Panaro.
Anche in tutta la Campania è in vigore un’allerta gialla. In considerazione della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell'evoluzione dei modelli matematici, il Centro Funzionale della Regione Campania ha prorogato l'allerta fino alle 16 di giovedì 11. Fino alle 9 di domani l'allerta gialla riguarda tutta la Campania. Da quell'ora fino alle 16 la criticità invece interesserà esclusivamente le zone 1 e 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Di colore giallo anche l’allerta nel Lazio, dove si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Le previsioni nel dettaglio
Mercoledì 10. Al nord: maltempo e crollo termico. Al centro: maltempo. Al sud: piogge diffuse. Giovedì 11. Al nord: maltempo al Nord-Est, variabile altrove. Al centro: nuvoloso con piogge sparse. Al sud: parziale miglioramento, a tratti soleggiato.
Venerdì 12. Al nord: piogge su molte regioni. Al centro: spiccatamente instabile. Al sud: in gran parte soleggiato e caldo.
Tendenza: weekend con un nuovo ciclone e diffuso maltempo al Centro-Nord, caldo e soleggiato all'estremo Sud.