Giovedì 21 Novembre 2024

Maltempo, come da previsioni: Alpi sepolte dalla neve. Valanga su una galleria, isolata Gressoney: le foto impressionanti

Evacuata Riale in via precauzionale. Grossa frana nel Parmense, in Liguria vento oltre i 100 km/h

Roma, 3 luglio 2024 – Continua ad imperversare il maltempo tra Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, con precipitazioni nevose straordinarie, che si registrano soprattutto nel Vercellese, in particolare ad Alagna Valsesia, ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa. In provincia di Vercelli la Strada Provinciale 124 da frazione Ferrate a Carcoforo chiusa per pericolo di slavine. Neve da record anche in alcune zone del Verbano-Cusio-Ossola, come a Riale, una frazione sulle Alpi centrali, che è stata evacuata in via precauzionale.

Le previsioni meteo già ieri annunciavano una nevicata tra le più forti degli ultimi 10/20 anni.

Nevicata storica in Piemonte (video Localteam)
Nevicata storica in Piemonte (video Localteam)

Isolata l’alta valle di Gressoney

Prosegue la perturbazione anche in Valle d'Aosta e la neve continua ad accumularsi. Una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby (Aosta), ostruendo anche l'ingresso di una galleria. La strada è stata chiusa e al momento i due comuni più a monte, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinité, sono isolati. “Un'ora fa la valanga era arrivata sulla galleria, mezz'ora fa ha raggiunto propria la strada. Non ci sono persone coinvolte”, dice il sindaco di Gaby, Francesco Valerio.

La valanga che ha ostruito l'ingresso della galleria in Valle D'Aosta (foto Centro Meteo Piemonte)
La valanga che ha ostruito l'ingresso della galleria in Valle D'Aosta (foto Centro Meteo Piemonte)

Evacuata Riale

La neve, tanto attesa nelle valli dell'Ossola, è arrivata in quantità superiore al normale, causando numerosi disagi e problemi alla viabilità. La situazione più complessa è quella dell'Alta Val Formazza dove la statale 659 è chiusa all'altezza di ma Canza, e dove il borgo di Riale, ai piedi della Cascata del Toce dove sono presenti diversi esercizi alberghieri, è isolato ed è stato evacuato in via precauzionale per il rischio valanghe. In Formazza l'accumulo di neve ha superato i 3 metri. Dalle 21 di ieri sera anche la strada che da Goglio sale all'alpe Devero è chiusa. Nel comprensorio di Macugnaga la fitta nevicata ha depositato due metri e mezzo al Monte Moro e 2 al Belvedere. Tanta neve anche a Domobianca e un Valle Vigezzo, dove ieri si è sciato regolarmente alla piana di Craveggia. Oggi invece le località sciistiche sono chiuse.

Una grossa frana si è riversata anche su una strada provinciale nel Parmense.

La Liguria valuta richiesta d'estensione stato emergenza. Il vento supera i 110 km/h e sono previste forti mareggiate.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Allerta Protezione civile

Per oggi la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per l'Emilia-Romagna e su alcuni settori del Piemonte. Valutata invece allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su alcuni settori di Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna.

L'allerta arancione sull'Emilia riguarda il rischio idrico per Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense, e quello idro-geologico per Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense e Montagna bolognese.

La super nevicata in Piemonte
La super nevicata in Piemonte
Approfondisci:

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa 3.4 avvertita anche a Napoli: gente in strada a Bagnoli

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa 3.4 avvertita anche a Napoli: gente in strada a Bagnoli

La mappa di 3bmeteo