Roma, 17 agosto 2024 – Una sciabolata di aria ‘fredda’ di origine groenlandese è alle porte dell’Italia: nelle prossime ore, proprio in concomitanza dei picchi di traffico per i rientri nelle grandi città, temporali e crollo termico attraverseranno l’Italia da Nord a Sud. Gli esperti avvertono che si tratterà di fenomeni importanti a cui andrà prestata molta attenzione. Già nei giorni scorsi era stato sottolineato che la temperatura anomala del Mediterraneo rischia di amplificare i fenomeni estremi.
Lo stop dopo 35 giorni di caldo
La perturbazione in arrivo dal Nord Europa metterà fine nella giornata di domenica alla predominanza dell'anticiclone africano. Il cambiamento arriva "dopo 35 giorni di caldo", osserva in una nota il meteorologo Mattia Gussoni, di ilMeteo.it. "Le temperature crolleranno nelle prossime 12-36 ore di almeno 10 gradi su tutta l'Italia: è in arrivo una perturbazione atlantica con aria fresca dalla Scozia", aggiunge.
Il crollo delle temperature nella città
Per oggi si prevedono temperature ancora alte, con punte di 39 gradi a Siracusa, 38 gradi a Catania e Taranto, 37 ad Agrigento e Lecce, 36 a Bologna e Ferrara. In leggero calo invece a Milano, Firenze e Roma, dove si prevede che scendano a 32-33. Poi arriverà la svolta: il drastico calo delle temperature, fino a 10 gradi al Centro Nord, è atteso domenica 18 agosto, con massime sotto i 25 gradi. Si prevedono 22 gradi di massima a Milano, 24-25 tra Bologna e Firenze e "Perugia passerà in un solo giorno da 32 a 22 gradi". Diversa la situazione al Sud, dove domenica si registreranno ancora picchi di 35-36 gradi e le temperature diventeranno più basse a partire da lunedì.
Il percorso del maltempo
I fenomeni andranno monitorati con attenzioni, in particolare per chi si troverà in viaggio: l'arrivo della massa di aria fredda si scontrerà con la massa di aria calda presente sull'Italia, con il rischio di forti temporali, più probabili su Sardegna e Nord Ovest, e con il possibile coinvolgimento delle regioni tirreniche, soprattutto la Toscana. Il maltempo è atteso al mattino sul Nord Ovest, da dove si estenderà verso Nord Est e poi alle regioni centrali fino alla Campania, nella seconda parte della giornata.
I rischi dell’ondata di maltempo
"Su queste zone si temono temporali violenti con grandine, venti di downburst (venti orizzontali anche ad oltre 100 km/h durante i temporali), tornado e locali nubifragi con possibili flash floods (alluvioni lampo)", osserva Gussoni. Il maltempo proseguirà anche lunedì 19 su Emilia Romagna, Marche e gran parte del versante adriatico. "I fenomeni non risparmieranno neanche il resto della penisola con qualche schiarita in più solo sulle regioni di Nord Ovest”.