Roma, 7 settembre 2024 – Un’ondata di maltempo sta per imperversare sull’Italia: a partire dalla serata di sabato 7 settembre è attesa sulle regioni settentrionali e centrali una perturbazione di origine atlantica proveniente da Nord Ovest che rischia di mettere alla prova la tenuta idrogeologiche e idraulica di alcune zone del nostro Paese, soprattutto durante la giornata di domenica 8. Lunedì 9 settembre la stessa perturbazione scivolerà verso Sud.
L’allerta meteo della Protezione civile
Sulla base delle previsioni meteo, per le prossime ore il Dipartimento di protezione civile ha emesso un’allerta meteo che riguarda sei regioni: “arancione” (criticità moderata) su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia, “gialla” (criticità ordinaria) sul resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte. L’avviso è attivo già da oggi sulla regione Liguria, mentre scatta da domani per gli altri settori. Qui la mappa navigabile.
Secondo 3bMeteo.com siamo alle prese con la "prima vera perturbazione autunnale” di questo 2024, risultato della “fusione tra un vortice attualmente sul Golfo di Biscaglia e un impulso di aria fredda nord atlantica”, che daranno origine a una saccatura estesa dall’Inghilterra alle Baleari, foriera di “vapore acqueo” e “contrasti termici”.
Liguria, Triveneto e Toscana nel mirino
Le prime regioni italiane ad essere interessate dalle precipitazioni saranno quelle di Nord Ovest, a partire dalla Liguria, dove 3bMeteo stima accumuli di pioggia fino a 150 mm. I fenomeni saranno intensi anche su alto Piemonte, si estenderanno poi a Lombardia, Friuli, Toscana, Emilia, Romagna e alto Lazio, ma con entità apparentemente più lieve.
In base alle previsioni di iLMeteo.it, il clou si avrà nel pomeriggio, quando sono attese “forti piogge, temporali, nubifragi e conseguenti disagi di natura idrogeologica”, tra cui si citano “episodi alluvionali e frane”. Con il passare delle ore la perturbazione muoverà verso Est e il Triveneto e a Sud sui litorali della Toscana, dove il rischio idrogeologico “sarà più elevato”.
Lunedì la perturbazione a Sud
Mentre già dalla notte il maltempo andrà attenuandosi al Centro Nord, lunedì sarà la volta del Meridione, con temporali e grandinate attese in Abruzzo, Campania e Calabria e anche Sicilia. Il ciclone porterà con sé un consistente calo termico, venti forti e mareggiate.