Roma, 16 ottobre 2024 - Situazione critica in Liguria per il maltempo che ha colpito in particolare la provincia di Savona. A causa delle forti piogge tra la tarda mattina e il primo pomeriggio alcuni corsi d'acqua sono esondati, in particolare il Bormida, uscito dagli argini in più punti a Dego, Ferrania e Altare. Ad Albenga un clochard accampato nel fiume Centa è stato salvato dai soccorritori prima che l'acqua lo travolgesse. Diversi allagamenti, frane e smottamenti hanno creato problemi e interruzioni della viabilità, sia nelle località rivierasche sia nell'entroterra. La ferrovia Genova-Ventimiglia è stata interrotta tra Loano e Pietra Ligure per il rischio di esondazione del Nimbalto. Pesanti allagamenti anche sull'autostrada A10: chiuso per circa un'ora il tratto Varazze-Arenzano verso Genova, disagi tra Pietra Ligure e Borghetto e tra Savona e Finale Ligure in direzione Francia, code fino a 15 chilometri. Numerosi gli allagamenti in città, dove il Letimbro è arrivato al livello di guardia. Da Genova a La Spezia, scuole chiuse domani in molti comuni.
Giovedì 17 ottobre il ciclone arriverà un po’ su tutta l’Italia il ciclone con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al Centro Nord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali. Dal pomeriggio il maltempo più importante colpirà ancora Liguria, Toscana ma anche Lazio e Sardegna.
Da venerdì 18 ottobre la bassa pressione colpirà invece anche il meridione: tutta l’Italia sarà avvolta dalle spire nuvolose e piovose della perturbazione, con un carico di pioggia diffuso e abbondante. Sabato vivremo una giornata fotocopia del venerdì con ombrelli aperti quasi ovunque e con situazioni idrauliche ed idrogeologiche da monitorare.
Le notizie in diretta
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice UE-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione la grave situazione determinata dal maltempo che ha colpito la Liguria e alcune province del Nord Italia. Lo comunica Palazzo Chigi, spiegando che Meloni "ha sentito telefonicamente il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ai quali ha chiesto di rimanere costantemente informata".
Il video delle strade allagate a Savona dopo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato il Ponente ligure. La zona invasa dall'acqua è stata quella di via Busserio, non distante dalla foce del torrente Letimbro.
Scuole chiuse domani per il maltempo anche a Genova e a Savona. Lo hanno deciso i rispettivi Centri operativi comunali in vista dell'allerta meteo arancione diramata dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal) dalle 9 alla mezzanotte di domani sul centro-levante della Regione. Il Centro operativo comunale a Genova dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei centri di formazione professionale, di tutte le sedi dei servizi educativi e i dipartimenti universitari pubblici e privati nel territorio comunale. Dispone altresì la chiusura dei dehors delle attività commerciali che si trovano in area esondabile a maggiore pericolosità idraulica. Chiusi anche i mercati all'aperto settimanali, in zona esondabile a maggiore pericolosità idraulica. Nel savonese la chiusura delle scuole interesserà l'intero territorio provinciale. "Ho firmato un'ordinanza perché la situazione oggi è stata davvero molto critica, - testimonia il sindaco di Savona Marco Russo - nel tardo pomeriggio è un pochino migliorata, i torrenti sono scesi e la situazione è tornata sotto controllo, ma domani per prudenza le scuole a Savona saranno chiuse".
A causa delle piogge abbondanti su Genova sono stati deviati due voli in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo. Si tratta del Ryanair proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. Al momento nessun volo è stato cancellato ma sono segnati ritardi per i voli da Roma Fiumicino e Pisa e per quello diretto a Catania.
A causa delle forti piogge nel savonese sono segnalati allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure, dove il sindaco Marco Beltrame durante l'allerta gialla per temporali lancia un appello "a far rimanere i bambini a scuola al primo piano oggi pomeriggio fino a nuovo ordine". "Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, - dichiara il sindaco - il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull'Aurelia a Celle ed Anas si è attivata". Il sindaco di Celle ha firmato un'ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani.
L'autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa tra Varazze e Arenzano in direzione Genova per allagamenti dovuti alle forti piogge che stanno interessando l'area ligure. Lo comunica Aspi. Al momento, all'uscita obbligatoria di Varazze sono segnalati sette chilometri di coda e un chilometro verso Ventimiglia. In alternativa, per chi da Ventimiglia è diretto verso Genova si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona, la A21 Torino-Piacenza e poi la A26 Genova-Gravellona Toce. Una coda di 14 chilometri è segnalata da Concessioni del Tirreno in A10 tra Albenga e Feglino in direzione Italia a causa di lavori.
La provincia della Spezia ha decretato la sospensione delle lezioni in presenza domani nelle scuole secondarie superiori a seguito dell'allerta meteo arancione idrologica per temporali diramata dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal). Il decreto è stato firmato dal presidente della provincia Pierluigi Peracchini. "Lo stato di allertamento coinvolgerà l'intero territorio provinciale con modalità diverse", ricorda la provincia spiegando che "è stato ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, tenuto conto delle attività serali di alcuni istituti".
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 12 di domani, giovedì 17 ottobre. Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in Liguria, in particolare in provincia di Savona, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, nella zona di Savona, ha reso necessario il blocco precauzionale. La situazione più delicata si registra proprio in quell'area, colpita da forti piogge. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. I treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi.
Le previsioni del tempo, giorno per giorni, città per città
E' allerta meteo arancione domani in Emilia-Romagna per possibili piene dei fiumi, frane e temporali in particolare nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2.
Torna l'allerta arancione in Liguria. A partire da domani mattina alle 9 è atteso il livello massimo di allerta per temporali sui bacini piccoli e medi delle zone B, C, D e E, quindi su savonese, genovese e spezzino e dalle 15 arancione idrogeologica sui bacini grandi C e E. L'allerta sarà gialla nella zona A, quindi in provincia di Imperia. Le condizioni generali, fino a tutto venerdì, sono quelle favorevoli all'instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi: a seconda della loro intensità avremo diverse intensità e diversi posizionamenti delle precipitazioni. In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro levante. Nella notte fra mercoledì e giovedì "vivremo una parziale attenuazione, mentre giovedì, dal pomeriggio entrerà sulla Liguria la parte più strutturata della perturbazione, ostacolata nel suo cammino verso levante dall'alta pressione sull'Europa orientale, che porterà le cumulate più elevate proprio sul centro levante" dice Arpal.
La nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Liguria, con accumuli vicini ai 90 mm e allagamenti registrati tra Pietra Ligure e Albenga con un ulteriore peggioramento delle condizioni nelle prossime ore, come segnalato da Meteo & Radar Italia.