Le previsioni meteo di sabato 31 dicembre confermano che il tempo sarà stabile in quasi tutta Italia, a parte qualche pioggia residua sulle regioni centro-settentrionali. Come avevano già avuto modo di anticipare gli esperti, la prepotente rimonta anticiclonica attesa nel corso del weekend garantirà una notte di San Silvestro e un Capodanno dai tratti 'quasi estivi' con temperature abbondantemente sopra la media attesa in questo periodo. Il team de iLMeteo.it comunica che sabato avremo ancora un po' di nubi compatte al Centro Nord, in particolare sulla Pianura Padana, sulla Liguria e sulla Toscana, dove non sono escluse deboli e occasionali precipitazioni sotto forma di pioviggine. I fenomeni potrebbero verificarsi anche in tarda serata durante l'ora del brindisi, cosa che suggerisce l'opportunità di tenere a portata di mano un ombrello in caso di festeggiamenti in piazza o all'aperto. Sul resto del Centro, sulle Alpi e al Sud il cielo si presenterà invece sereno o poco nuvoloso, in un contesto climatico mite. Proprio le temperature beneficeranno in modo diffuso dell'imminente rinforzo dell'alta pressione africana, tanto che Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, fa sapere che a San Silvestro brinderemo molto probabilmente con delle "bollicine tiepide". Stando agli ultimi aggiornamenti, a mezzanotte i termometri segneranno 10 gradi a Milano, Bologna Roma e Bari; 12 gradi ad Ancona e Napoli; 14 gradi a Genova, Palermo e Cagliari; 15 gradi a Firenze. Sanò aggiunge inoltre che in montagna lo zero termico salirà fino a 3300 metri come in estate, ragione per cui l'arrivo del nuovo anno verrà salutato con valori di 5 gradi a Cortina d’Ampezzo e 10 gradi a Courmayeur.
Nel completare il quadro del fine settimana, il sito di 3BMeto certifica che domenica 1 gennaio, giorno di Capodanno, il tempo resterà grigio e uggioso al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, con possibili piovaschi tra la Liguria centrale e la Lombardia occidentale. Sul resto del Paese si alterneranno nubi sparse, schiarite e ampi spazi soleggiati (specie sulle due Isole Maggiori), il tutto ancora una volta accompagnato da temperature poco invernali.
Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 31 dicembre
Nord Ovest Nuvoloso su Pianura Padana, Prealpi e Liguria, con occasionali precipitazioni sulla riviera di levante. Più soleggiato sulle Alpi. Temperature massime: 14° a Genova, 10° a Torino, 11° a Milano. Nord Est Tempo grigio o localmente nebbioso su tutte le regioni, in un contesto asciutto. Schiarite sui rilievi alpini. Temperature massime: 5° a Bolzano, 11° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Nuvoloso o coperto sulla Toscana settentrionale, con locali pioviggini. Più sereno sul resto delle regioni peninsulari, ma con svariate nubi su Lazio, Umbria e Marche. Molto soleggiato in Sardegna. Temperature massime: 19° a Cagliari, 16° a Firenze, 18° a Roma. Sud e Isole Clima mite e generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Temperature massime: 18° a Napoli, 17° a Bari, 19° a Palermo.