Sabato 3 Agosto 2024

Il caldo record interrotto dai temporali: di quanto calano le temperature. Ma arriva l’ennesima fiammata africana

Oggi passaggio rapido di rovesci, piogge anche in Sicilia alle prese con l’estrema siccità. Ma è solo una breve boccata di ossigeno

Roma, 3 agosto 2024 - Temporali sparsi da Nord a Sud che rinfrescano l’aria rovente preesistente. A essere interessate da questa mattina Sardegna, Basso Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. 

Dal pomeriggio, saranno interessati anche i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica.

Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, sottolineando che si tratterà di un “passaggio temporalesco rapido: avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un'estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne”.

In particolare la giornata di sabato vedrà acquazzoni diffusi a macchia di leopardo su gran parte della Penisola.

Forte temporale a Rimini

Un violento temporale si è abbattuto intorno alle 13 su Rimini e provincia creando disagi alla cittadinanza. Nella città capoluogo le forti precipitazioni hanno messo in difficoltà il sistema fognario con l'acqua che - nel giro di pochi minuti - ha invaso le vie di comunicazione arrecando problemi al traffico. Tante le segnalazioni ai Vigili del Fuoco per scantinati allagati. 

Maltempo: arrivano temporali in Emilia-Romagna e regioni centrali
Un'immagine di Rimini colpita dal maltempo, pubblicata sui social dal sindaco Jamil Sadegholvaad. "Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città", scrive nel post il primo cittadino annunciando che è stato "attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza", 3 agosto 2024 Facebook / Jamil Sadegholvaad +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK
Approfondisci:

Fulmine cade sulla spiaggia di Alba Adriatica: ferite tre donne, una è grave

Fulmine cade sulla spiaggia di Alba Adriatica: ferite tre donne, una è grave

Quanto calano le temperature

Il breve passaggio temporalesco porterà sì una boccata di ossigeno sull’Italia alle prese da giorni con il caldo rovente, ma le temperature massime caleranno solo di 2-3 gradi. Sono previste diminuzioni anche più marcate, fino a 5-6°C su Sardegna, Marche, Umbria ed Appennino centro-meridionale.

Di nuovo verso i 40 gradi

Resteranno sempre bollenti Siracusa 42°C, Catania 39, Lecce 38, Agrigento, Caltanissetta, Foggia e Matera con 37°C. Domenica 4 agosto il termometro segnerà nuovamente 37°C anche a Terni, 36°C a Firenze, 35°C a Ferrara, Napoli e Roma. La prossima settimana si tornerà a sfiorare i 38-39°C anche al Centro-Nord, ma aumenteranno soprattutto l'umidità e le temperature minime, di conseguenza l'afa.

E a Ferragosto?

Anche Ferragosto si preannuncia bollente, mentre una leggerissima flessione delle temperature potrebbe arrivare al Nord subito dopo Ferragosto, per quanto riguarda il Centro-Sud sembra che dal 17-18 agosto la morsa di caldo potrebbe allentare la presa, ma è una tendenza da confermare.

La mappa del meteo

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 3 - Al Nord: rovesci sparsi al Nord-Est, più asciutto altrove. Al Centro: sole e rovesci sparsi, calo termico. Al Sud: veloci piogge specie sui rilievi; ancora molto caldo in Sicilia. Domenica 4 - Al Nord: soleggiato e di nuovo caldo. Al Centro: in prevalenza soleggiato e di nuovo molto caldo, ma con temporali sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto

caldo. 

Lunedì 5 - Al Nord: soleggiato, caldo, qualche temporale sulle Dolomiti. Al Centro: in prevalenza soleggiato, qualche temporale di calore sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto caldo. 

Tendenza - Ennesima fiammata africana per almeno altri 10 giorni.