Giovedì 21 Novembre 2024

Caldo estremo: arriva Caronte, l’anticiclone peggiore di sempre. Le città che soffocano

Le temperature eccezionali non saranno solo al suolo ma anche in quota. Afa e traffico, oggi sabato da bollino rosso

Roma, 13 luglio 2024 – Il meteo spacca l’Italia in due. Al Nord grandinate violente e allagamenti (ma anche afa) e al Sud caldo estremo. Bollino rosso su 11 città per la calura estrema e bollino rosso anche sull’Alto Adriatico per quello che riguarda il traffico. E’ questa la situazione di un sabato 13 luglio che si annuncia difficile tra caldo e disagi. E alla domanda ‘fino a quando?’, la risposta per ora è che la settimana prossima sarà ancora più rovente, anzi la più rovente di sempre con l’arrivo dell’anticiclone Caronte. 

Sommario

Al Nord maltempo e allerta

Partiamo dal maltempo al Nord. In Lombardia (dove per oggi in diverse zone c’è allerta arancioneil lago di Como è esondato, causando allagamenti significativi. A Milano, fulmini hanno colpito due cabine elettriche, provocando incendi. In Piemonte degli alberi caduti sui binari e si sono verificati blackout in diverse zone. La Dora Baltea è esondata, causando evacuazioni. Anche in Trentino-Alto Adige frane e allagamenti hanno colpito diverse aree, con danni a edifici e abitazioni. Le condizioni meteorologiche rimangono instabili, con temporali e grandine previsti anche nelle prossime ore. Tuutavia, il break temporalesco lascerà l'Italia già domani portando il forte maltempo verso Austria e Baviera.

Caldo estremo al Sud

Nel frattempo il resto dell'Italia cuocerà: a Siracusa 40°C, Foggia e Taranto (zone interne) 39°C, Ascoli Piceno, Catania, Forlì, Lecce, Macerata, Matera e Terni 38°C tanto per citare le più africane. Nel weekend le temperature massime si assesteranno sui 34-38°C diffusi, con circa 7-9°C oltre la media del periodo, ma da lunedì la canicola diventerà ancora più soffocante. Tra il 18 ed il 19 luglio (come un anno fa) ci sarà il picco: Siracusa, Taranto, Agrigento, Benevento, Foggia e Matera schizzeranno verso un 'rovente numero in comune’. 41°C, questa è la temperatura attesa, canicolare, diffusa e pericolosa su gran parte del Sud. 

Attenzione poi a Roma, ancora colpita nei prossimi giorni dalla 'febbre umana’: le massime oscilleranno tra i 34°C e i 38°C. Temperature che, abbinate alle scarse precipitazioni, aumentano il rischio siccità, già avanzato in Sicilia e in alcune zone della Calabria e della Sardegna. 

Bollino rosso in 11 città

Al Centro (esclusa Bologna) oggi la preoccupazione è tutta rivolta al caldo con 11 città indicate da bollino rosso dal ministero della Salute per le ondate di calore: si tratta di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Arriva l’anticiclone più caldo di sempre

Ma le cattive notizie non sono affatto finite. Anzi, prepariamoci, perché sta per arrivare l’anticiclone africano Caronte e sarà il più caldo di sempre. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le temperature eccezionali non saranno solamente al suolo, dovute anche all’urbanizzazione e alle attività umane, ma anche in quota (1500 metri) "dove sono previsti per il prossimo 19 luglio ben 24 gradi al Nord e 27 in Sardegna. Valori eccezionali di caldo estremo. Si pensi che con il primo

Caronte della storia (luglio 2012) si arrivò a 20 gradi in quota: è facile calcolare un aumento locale delle temperature di almeno 4°C in un poco più di un decennio". Il

Caronte del 2024 porterà "42 gradi a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa e Firenze e Terni, 40°C ad Agrigento, Caserta e Ferrara. A Roma arriveremo a sfiorare i 40°C (percepiti 41°C) tra il 18 e il 19 luglio: come successe esattamente un anno fa, nello stesso identico periodo, potremo battere il record assoluto di caldo per la Capitale. Negli stessi giorni, durante il picco, anche Milano ‘cuocerà’ con una massima di 35°C e una percepita di 39°C a causa dell’alta umidità".

La mappa del meteo

Bollino rosso anche per il traffico

Il bollino rosso, dicevamo, ha a che fare non solo con il caldo ma anche con il traffico. Sarà infatti un sabato da bollino rosso sulla A4 in direzione Trieste e nel solo mattino sulla A23 (direzione Palmanova) e sulla A57 Tangenziale di Mestre (direzione Trieste). Lo ha reso noto Autostrade Alto Adriatico. E' previsto traffico sostenuto (bollino giallo) sulla A4 in direzione Venezia fino al pomeriggio e sulla A28 in direzione Portogruaro per tutta la giornata. Si prevede il passaggio di circa 188 mila veicoli su tutta la rete gestita da Autostrade Alto Adriatico, di cui circa 21mila all'uscita della barriera di Trieste Lisert, 18mila a Latisana, 12mila a Villesse e 11mila a San Dona'. Domenica sarà caratterizzata da bollino giallo sulla A4 in entrambe le direzioni alla mattina e al pomeriggio e sulla A28 (direzione Portogruaro) traffico sostenuto la mattina. Circa 173mila i mezzi in transito.