Mercoledì 8 Gennaio 2025

Caldo afoso, tregua finita: nel weekend torna l’anticiclone africano Caronte. Temperature fino a 40°, dove e fino a quando

Ultime 24 ore con temperature nella media stagionale, poi qualche isolato temporale sui rilievi. Da venerdì previste giornate bollenti e notti “super tropicali” con 26° di minima

Roma, 25 luglio 2024 – Chi sperava di essersi lasciato il caldo africano alle spalle per questa estate 2024 resterà deluso. Dopo giorni di temperature in linea con la media stagionale e comunque non bollenti, accompagnate da un moderato flusso in quota e da massime di 34-35°C, nel weekend tornerà Caronte. L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. Previsto l’aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che non faticheranno a raggiungere i 40°C. Tra sabato e domenica sarà comunque possibile ancora qualche temporale di calore soprattutto su Alpi e Appennino. Quelle odierne saranno dunque le ultime 24 ore con un'alta pressione normale.

Caldo e afa
Caldo e afa

Oggi caldo, da domani afa

Nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. In pratica torneremo per qualche ora nel clima del secolo passato, caldo ma non caldissimo, spiega Andrea Garbinato de ilmeteo.it. Nel dettaglio, nelle prossime ore insisterà in quota un flusso da nord-ovest che permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e che favorirà anche una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale a ridosso dei rilievi. Si tratterà di locali rovesci ad evoluzione diurna, pomeridiani. Le massime saliranno fino a 35°C al Sud e a Firenze e Terni, fino a 34°C sulla Capitale e a Napoli: sono valori accettabili per il periodo del solleone estivo in Italia.

Nel weekend arriva Caronte

Ma dal weekend tornerà l'Anticiclone Africano con valori termici in sensibile aumento: entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis); sono previste, altresì, notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con ben 26°C di minima (quasi 'super tropicali'), mentre sono attesi 25°C di notte ad Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona. Mezza Italia con un 'sonno' tropicale.

Le previsioni per fine luglio

La canicola in arrivo durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l'inizio del mese di agosto non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico: il tutto sarà però accompagnato da valori di umidità elevati quindi la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno purtroppo quasi estremi, comunque simil africani. Prepariamoci ad una lunga fase estiva, classica del XXI secolo e del riscaldamento globale in atto: le minime a 26°C e le massime a 40°C sono le nostre nuove compagne del meteo attuale.