Milano, 15 luglio 2024 - Inizio di settimana rovente in Italia, da Nord a Sud, con le temperature che volano oltre i 40 gradi. E si andrà avanti così per diversi giorni. Potrebbe essere la settimana più calda dell’estate. Antonio Sanò, di ilMeteo.it spiega che l’anticiclone africano "diventerà sempre più potente con le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43 gradi sulle zone interne della Sicilia. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio". Quando finisce? Gli esperti ipotizzano che ci potrebbe essere una lieve flessione solo intorno al 20-21 del mese.
Le città bollenti
"Per quanto riguarda il Nord - osserva Sanò - i valori più alti si registreranno al nordest con 37-38 gradi attesi a Ferrara e 35-36 a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste. Scendendo al centro le città più calde risulteranno Firenze, Roma e Terni con picchi di 38-39 gradi se non anche 40. Proprio in questo periodo - ricorda il meteorologo - l'anno scorso la capitale ha battuto il record di caldo. Al Sud invece avremo le temperature più bollenti; già si misurano 40 gradi in Sicilia e in Sardegna, ma questi valori verranno raggiunti anche in Puglia (Taranto e Foggia) e in Basilicata (provincia di Matera), 35-37 gradi sul resto delle città".
Oltre 10 città da bollino rosso
Oggi e domani, 15 e 16 luglio, l'allerta sarà massima in 12 città, contrassegnate dal bollino rosso (livello 3, il massimo) nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Mercoledì 17 luglio le città 'in rosso' passeranno a 13. Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi e domani saranno da bollino rosso Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Si aggiungerà Palermo mercoledì, il giorno più caldo di questa prima metà di settimana.
Cosa comporta il livello 3 di allerta
Il livello 3 di allerta, ricorda il ministero della Salute, indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche". Queste fasce, più fragili, sono invece quelle interessate dal livello di allerta 2, il bollino arancione, che contrassegna Palermo oggi e domani, Torino domani, Bolzano domani e mercoledì, Bari mercoledì.
Tanto disagio anche di notte
Sarà una condizione che porterà molto disagio. "Oltre al caldo - spiega infatti Sanò - si dovrà tener conto anche dell'umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera quando su gran parte d'Italia si trascorreranno notti tropicali, ovvero con temperature minime che rimarranno sempre sopra i 20 gradi".
La mappa di 3bmeteo
Le temperature città per città