Sabato 23 Novembre 2024
MADDALENA DE FRANCHIS
Meteo

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna: quali sono le zone più colpite dal maltempo

Criticità massima per le aree di collina e la costa romagnole e la pianura bolognese il 3 e 4 ottobre, quando è previsto il passaggio delle piene dei fiumi: ora per ora l’evoluzione della perturbazione. Possibile l’inondazione dei litorali

In Emilia Romagna l'allerta passa da arancione a rossa per criticità idraulica nelle zone già colpite dall'alluvione in settembre, per la loro vulnerabilità

In Emilia Romagna l'allerta passa da arancione a rossa per criticità idraulica nelle zone già colpite dall'alluvione in settembre, per la loro vulnerabilità

Bologna, 3 ottobre 2024 –  Sulla Romagna continua a piovere e l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, in alcuni territori, si fa ‘rossa’ (criticità massima): è stato pubblicato da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), l’avviso di allerta per maltempo valido già dalle 12 di oggi, giovedì 3 ottobre, con durata 36 ore, ovvero fino alle 00:00 di sabato 5 ottobre.

Aggiornamento: L’allerta meteo di sabato 5 ottobre

L’allerta rossa per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni riguarda, in particolare, le aree di collina romagnole (province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna), la costa romagnola e la pianura bolognese (corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna).

Il codice di colore rosso in queste zone è dovuto “alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale”, specifica Arpae riferendosi al disastro del 18 e 19 settembre. 

Sul resto del settore orientale della regione l’allerta resta arancione, mentre sul settore occidentale rimane il livello di attenzione minimo, corrispondente al colore ‘giallo’ - con l’unica eccezione delle aree di pianura nel Reggiano, in cui vige l'allerta arancione. Ma vediamo, nel dettaglio, i contenuti dell'avviso.

L’evoluzione del maltempo: allerta meteo rossa 

"Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste, dalla mattina, precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione – si legge nel bollettino -. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, specialmente nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti e fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2”.

Quanto ai venti, “dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3.2 metri e, sotto costa, saranno possibili localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare".

L’allerta rossa di venerdì 4 ottobre 

"Per venerdì 4 ottobre – continua l’avviso di Arpae – si prevedono, nelle prime ore della giornata, condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede, inoltre, il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2, nelle prime ore della notte, sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna.

Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti”.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Secondo le previsioni meteo di Arpae, il maltempo concederà una tregua nella giornata di sabato 5 ottobre, soprattutto a partire dalle ore pomeridiane.

Sulle aree centro-orientali, infatti, saranno ancora possibili piogge residue tra mattina e primo pomeriggio. Domenica 6 ottobre spazio al sole su tutta la regione: "la temporanea rimonta del campo barico porterà, infatti, condizioni più stabili - salvo possibilità di isolate precipitazioni lungo le aree montane centro-occidentali”.

Una nuova perturbazione, però, è dietro l’angolo: nella giornata di martedì 8 ottobre si attende, infatti, un peggioramento, con piogge e rovesci in rapido transito su tutta la regione. Le temperature minime saranno in diminuzione - anche sensibile - nella giornata di domenica, ma con tendenza a risalire già dall’inizio della prossima settimana.

Previsioni in tempo reale