Sabato 23 Novembre 2024

Allerta meteo della Protezione civile per quasi tutta Italia: arancione in due regioni, gialla in 15

“Una depressione nord-atlantica determinerà, infatti, un rapido cambiamento delle condizioni meteo sul Paese a partire dalle aree nord-occidentali per poi estendersi all'intero territorio entro lunedì 19 agosto”

Il bollettino di criticità della Protezione civile

Il bollettino di criticità della Protezione civile

Roma, 17 agosto 2024 - Scatta l’allerta meteo della Protezione civile per l’ondata di maltempo che sta per investire l’Italia. Per domani, domenica 18 agosto, il Dipartimento ha valutato un'allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia-Romagna e un'allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia-Romagna. Una depressione nord-atlantica determinerà, infatti, un rapido cambiamento delle condizioni meteo sul Paese a partire dalle aree nord-occidentali per poi estendersi all'intero territorio entro lunedì 19 agosto.

Approfondisci:

Previsioni traffico autostrade, quando è meglio partire. In tempo reale: code su A1 e A14

Previsioni traffico autostrade, quando è meglio partire. In tempo reale: code su A1 e A14
L'allerta meteo per l'Emilia Romagna
L'allerta meteo per l'Emilia Romagna

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti. Il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha, quindi, emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 17 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna e in estensione da domenica 18 agosto su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento.

L'allerta meteo per la Liguria
L'allerta meteo per la Liguria