Presidente dell'Ucraina dal maggio del 2019, Volodymyr Zelenskyy, è diventato un volto noto in tutto il mondo da quando guida la resistenza contro l'aggressione militare della Russia ai danni del suo paese. Pochi sanno che in passato è stato un attore e un comico di successo, in patria, e proprio in queste ore sta diventando virale in Rete un'informazione che era sfuggita a moltissimi: Zelenskyy è stato il doppiatore dell'orsetto Paddington nelle versioni ucraine dei due lungometraggi dedicati al personaggio inventato da Michael Bond, cioè 'Paddington' (2014) e 'Paddington 2' (2017). StudioCanal, la casa di produzione dei due lungometraggi, ha confermato la notizia.
Il presidente ucraino e Paddington
Ispirati a una serie di libri per bambini, i film di 'Paddington' mescolano animazione e attori in carne e ossa per raccontare storie edificanti nelle quali l'orsacchiotto Paddington (nato in Perù e trasferitosi a Londra) riesce ad affrontare sfide più o meno grandi grazie alla sua gentilezza, al buon cuore e al suo ottimismo. Fra gli attori dei lungometraggi c'è anche Hugh Bonneville, che interpreta il padre adottivo di Paddignton e che ha contribuito a diffondere la notizia del doppiaggio ucraino ad opera di Zelenskyy.
Until today I had no idea who provided the voice of @paddingtonbear in Ukraine. Speaking for myself, thank you, President Zelenskiy. #PaddingtonBear https://t.co/5VaMi201Fs
Hugh Bonneville (@hughbon) February 27, 2022