Bologna, 23 luglio 2023 – Yoga e meditazione per ritemprarsi e difendersi anche dallo stress provocato dal caldo record. Gli psichiatri sottolineano il beneficio di queste pratiche.
Milo Giovanelli, 42 anni, è maestro di arti marziali e insegnante di Nada yoga, “che accompagna i movimenti
con il suono – spiega- , ad esempio quello delle campane tibetane, per stimolare il sistema nervoso”.Ma chi sono i ‘clienti’ tipo? “Persone che per vari motivi hanno iniziato una ricerca – risponde Giovanelli -. Si parte spesso da uno stato di stress e ansia, sempre molto frequente. Ma ci sono anche tanti che intuiscono di avere potenzialità non espresse e desiderano esplorarle”.
La disciplina del Nada yoga è per forza legata a un ambiente chiuso, proprio perché la sonorità è un elemento fondamentale.
Ma le lezioni di yoga sempre più spesso, soprattutto in questa stagione e in alcuni contesti, si organizzano all’aperto, ad esempio nei parchi. Qual è il beneficio extra? “Il concetto di fondo – ragiona Milo Giovanelli – è che siamo troppo spesso scollegati dalla natura. Quindi praticare yoga all’aperto ci permette di riconnetterci con l’ambiente”.