Così come la saga di 'Star Trek' ha avuto uno spin-off animato comico, intitolato 'Lower Decks', allo stesso modo 'X-Files' si prepara a battezzare una serie TV d'animazione che punta a declinare in maniera demenziale le indagini intorno a misteri, alieni e mostri. Si intitolerà 'The X-Files: Albuquerque' e il creatore dello show originale, Chris Carter, è coinvolto in qualità di produttore esecutivo.
The X-Files: Albuquerque, la serie animata
La trama non parlerà di Fox Mulder e Dana Scully, vale a dire dei protagonisti di 'X-Files' interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson. Si concentrerà invece su un gruppo di agenti dell'FBI di basso livello, persone disadattate e poco affidabili alle quali vengono affidati
casi talmente stravaganti e ridicoli da essere stati rifiutati da chiunque altro. Gli showrunner e sceneggiatori di 'The X-Files: Albuquerque' sono Gabe Rotter (veterano di 'X-Files'), Rocky Russo e Jeremy Sosenko: questi ultimi due hanno firmato episodi delle serie comiche d'animazione e politicamente scorrette 'Brickleberry' e 'Paradise Police'.
Al momento mancano dettagli intorno alla data d'uscita, ma già ora appare chiaro che
lo spin-off nasce con l'intenzione di prendere le distanze dai toni thriller e drammatici tipici della serie che ha debuttato nel 1993 e che per alcuni anni è stata una delle più seguite al mondo. Anche se nessuno lo dichiara apertamente, 'The X-Files: Albuquerque' lascia dunque la porta aperta a un eventuale ritorno di quelle atmosfere. Un eventuale nuovo show, film o serie TV che sia, dovrà però fare a meno di Gillian Anderson, che ha annunciato l'intenzione di non tornare più a vestire i panni di Dana Scully.
Leggi anche:
-
Resident Evil, nuova serie TV in lavorazione per Netflix
-
Ammonite, il film: amore e fossili con Kate Winslet e Saoirse Ronan
-
Enola Holmes, il trailer: Millie Bobby Brown torna su Netflix