Mercoledì 25 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 12, la finale in tv. Assegnazioni, ospiti e inediti

Live anche in chiaro. Quattro finalisti, sul palco anche i Muse

I finalisti di X Factor 2018 (LaPresse)

Milano, 12 dicembre 2018 – Sale l’attesa per la finale di X Factor. Giovedì 13 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago sarà incoronata la ‘voce’ di XF12. L'evento sarà trasmesso in diretta tv su Sky Uno dalle 21,15 e eccezionalmente anche in chiaro su Tv8

Finale X Factor, Anastasio in fuga per la vittoria

I FINALISTI  - Quattro i talenti ancora in gara, uno per giudice. Mara Maionchi (Under Uomini) si presenta al gran finale con il rapper Anastasio, all’anagrafe Marco Anastasio, 21 anni originario della provincia di Napoli. Si definisce autodidatta e il suo talento per la scrittura viene lodato fin da subito da Fedez, mentre la discografica non se lo fa scappare e lo prende in squadra per le capacità cantautoriali. Fedez (Over) fin da subito perde pezzi della squadra, restando solo con Naomi Rivieccio, 26 anni, originaria di Napoli. La ragazza, diplomata al conservatorio, con la sua estensione da soprano è capace di trasformare ogni canzone pop in opera lirica. Federico Lucia ha saputo valorizzare il timbro pulito e potente che oscilla tra il classico e il graffiante. Lodo Guenzi (Gruppi) arriva alla finalissima con i BowLand, il trio iraniano-fiorentino composta da Saeed, Leila e Pejman. Grazie al sound elettronico ma raffinato, la band si è fatta strada lungo il percorso di XF12 e per il leader dello Stato Sociale potrebbero essere loro i vincitori. Manuel Agnelli (Under Donne), dopo aver annunciato l’addio al talent show, si gioca il tutto per tutto con Luna Melis, 16 anni, studentessa della provincia di Cagliari. È la più giovane dei talenti finalisti ma sul palco l’età non conta e Luna è in grado di trasformarsi in leonessa ispirandosi alle pop star straniere.

TRE MANCHE - La gara è apertissima e sarà una finale senza esclusione di colpi. Sono previste tre manche: nella prima i concorrenti si esibiranno insieme a Marco Mengoni, uno dei superospiti della finale, poi con un medly dei brani più significativi della loro esperienza a X Factor. Per finire canteranno gli inediti: Anastasio con ‘La fine del mondo’, Noemi ‘Like The Rain’, Luna ‘Los Angeles’ e i BowLand ‘Don’t stop me’.

Per quanto riguarda la seconda prova, sono stati i giudici ad assegnare le canzoni ai loro talenti. Anastasio va a caccia della vittoria con ‘Se piovesse il tuo nome’ di Elisa, ‘Generale’ di De Gregori e ‘Another Brick in the Wall’ dei Pinlk Floyd. Naomi interpreterà ‘Bang Bang’ di Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj, ‘Look at Me Now’ di Chris Brown e ‘Never Enough’ di Loren Allred. I BowLand si esibiranno sui brani ‘Sweet Dreams’ degli Eurythmics, ‘Senza un perché’ di Nada e ‘Seven Nation Army dei The White Stripes. Luna canterà ‘Mica Van Gogh’ di Caparezza, ‘Blue Jeans’ di Lana Del Rey e il mash up di ‘God Is a Woman’ e ‘I do’.

GLI OSPITI  - La sfida sarà arricchita dalla presenza di tanti ospiti. Oltre Mengoni, sul palco Mediolanum Forum di Assago si esibiranno il rapper Ghali e Tommaso Paradiso, con i suoi Thegiornalisti, mentre i Muse sono gli attesissimi ospiti internazionali.