Roma, 12 dicembre 2019 – Sofia Tornambene vince X Factor 13. Con la ‘piccola’ Sofia trionfa anche il rapper Sfera Ebbasta, alla sua prima (e non senza polemiche) partecipazione al programma tv in qualità di coach-giudice. “Grazie, grazie, grazie” commenta con le lacrime la 17enne di Civitanova Marche.
Il verdetto al termine del live finale del talent show di Sky, in onda su Sky Uno ed eccezionalmente in chiaro su Tv8. L’opening è affidato a Robbie Williams con i pezzi del suo primo album natalizio dal titolo ‘The Christmas Present’, con Alessandro Cattelan (e la sua giacca sobria) a fare gli onori di casa.
Al Mediolanum Forum di Assago la gara entra subito nel vivo. I quattro giudici di X Factor 2019 (il ‘generale’ Mara Maionchi, Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel) prendono il loro posto dietro il bancone ma solo come spettatori perché tutto è nelle mani del televoto.
I quattro finalisti di X Factor 2019 Sofia Tornambene (Under Donne), Davide Rossi (Under Uomini), i Booda e La Sierra (Gruppi) nella prima manche dettano con l’ex Take That. La 17enne di Civitanova Marche (già finalista di Sanremo Young 2019) si esibisce in ‘She Is The One’ e Robbie si inginocchia per baciarle la mano, i due trap-autori romani ‘riscrivono’ una suprema ‘Supreme’ mentre il trio dei Booda si scatena sulle note di ‘I Can Relate’ e, infine, l’esplosivo 21enne di Rieti canta ‘Feel’. Poi tutti i finalisti interpretano la romantica ‘Angels’ insieme alla pop star britannica.
Pubblico in delirio (c’è anche Francesca Fioretti, la compagna del compianto Davide Astori), giudici soddisfatti. “Stasera mi riposo e mi diverto. Sono nullatenente” dice la veterana Mara che per la prima volta non ha concorrenti in finale. “Se mi facevo i c…i miei non era meglio?” ironizza la discografica. Aspettando il primo verdetto, scalda il palco del Forum Ultimo proponendo un medley dei suoi successi e il nuovo singolo ‘Tutto questo sei tu’. Il primo eliminato della serata (e quarto classificato a X Factor 13) è Davide Rossi, l’Under Uomini della biondissima Malika.
Si passa alla seconda manche con i tre finalisti che propongono i rispettivi ‘best of’. Iniziano gli psichedelici Booda con ‘Heartbeat’ di Nneka, ‘212’ di Azealia Banks e ‘Hey Mama’ di Nicki Minaj e David Guetta. La giovane Sofia propone ‘Fix You’ dei Coldpaly, ‘Papaoutai’ di Stromae e ‘C’est la vie’ di Achille Lauro (cantando sospesa sul palco) e Sfera invitata tutti a prendere il cellulare e votarla. La Sierra rimettono mano ai testi ‘Le acciughe fanno il pallone’ di Fabrizio De Andrè, ‘Dark Horse’ di Katy Perry e ‘7 Rings’ di Ariana Grande.
Momento ospite: sul palco del Mediolanum arriva la cantautrice Lous and The Yakuza (nota per il singolo ‘Dilemme’). Quindi, ecco, il secondo verdetto (a sorpresa): eliminati i favoriti La Sierra di Samuel, terzi classificati ma comunque vincitori visto che alla vigilia della finale il loro inedito era il più scaricato.
La sfida diventa un duello tra i superfinalisti Booda (giudice Samuel) e Sofia Tornamebene (giudice Sfera). Il trio romano (Federica Buda, Martina Bertini e Alessio Sbarzella) si gioca il tutto per tutto con l’inedito ‘Elefante’ dando vita a una coreografia tribale ed esplosiva. "Tu sei stata eroticissima” dice la Maionchi alla cantante. La marchigiana risponde con la dolce ‘A domani per sempre’ (inedito che ha scritto quando aveva 14 anni). Mr Robbie Williams intrattiene l’attesa dell’ultimo televoto che decreta il successo della piccola (ora grande) Sofia Tornambene.