Giovedì 21 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 13, la finale. Sfida su tre manche, inediti, ospiti e dove vederla in tv

Ultimo atto del programma condotto da Alessandro Cattelan: quattro talenti e un solo vincitore

I Booda, finalisti di 'X Factor 2019' (Ansa)

I Booda, finalisti di 'X Factor 2019' (Ansa)

Roma, 12 dicembre 2019 – Tempo di finale per X Factor 2019. Giovedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago scende il sipario sull’edizione numero 13 del talent show di Sky: quattro concorrenti in gara e un solo vincitore. E tanti ospiti: Robbie Williams (che da poco ha pubblicato il suo primo album natalizio dal titolo ‘The Christmas Present’), l’idolo delle teenager Ultimo e la cantautrice Lous and The Yakuza, nota soprattutto per il singolo ‘Dilemme’.

La finale sarà trasmessa in diretta live, alle 21,15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 455) e in chiaro su Tv8.

Mai come quest’anno, l’ultimo atto del programma condotto da Alessandro Cattelan si rivela incerto: per la prima volta la veterana Mara Maionchi assisterà alla finale da spettatrice visto che ha perso il suo ultimo concorrente, Eugenio Campagna, proprio al termine della semifinale. Ancora in gioco il rapper Sfera Ebbasta con la giovanissima Sofia Tornambene (Under Donne), Malika Ayane con l’esplosivo Davide Rossi (Under Uomini), mentre Samuel è il favorito visto che può contare ancora su due ‘Gruppi’: i vibranti Booda e La Sierra, il duo di ‘trap-autori’ (fino a questo momento i più votati dal pubblico giovane).

La finale sarà suddivisa in tre manche: nella prima i concorrenti duetteranno con Robbie Williams e ci sarà la prima eliminazione mentre nella seconda i tre finalisti proporranno un ‘best of’ dei brani eseguiti nel corso di X Factor 13. Al termine del medley ci sarà un’ulteriore eliminazione e la terza manche sarà una sfida a due con il brano inedito.

Ma cosa canteranno i finalisti? Per la seconda prova, quella del ‘best of’, Sofia Tornambene si esibirà in ‘Fix You’ dei Coldpaly, ‘Papaoutai’ di Stromae e ‘C’est la vie’ di Achille Lauro, mentre l’inedito è ‘A domani per sempre’. I tre cavalli di battaglia di Davide Rossi sono: ‘How Long (Has This Been Going On)’ di Ace, ‘Why’d You Only call me when you’re high’ degli Arctic Monkeys e ‘Don’t Stop Me Now” dei Queen, mentre l’inedito è ‘Glum’. I Booda proporranno ‘Heartbeat’ di Nneka, ‘212’ di Azealia Banks e ‘Hey Mama’ di Nicki Minaj e David Guetta, riservando l’inedito ‘Elefante’ per l’atto finale. La Sierra, infine, è pronta a infiammare l’arena con ‘Le acciughe fanno il pallone’ di Fabrizio De Andrè, ‘Dark Horse’ di Katy Perry e ‘7 Rings’ di Ariana Grande, mentre l’inedito s’intitola ‘Enfasi’.