Mercoledì 11 Dicembre 2024
MARCO MANGIAROTTI
Magazine

X Factor 2021 alla volata finale. Con Maneskin e Coldplay

Giovedì sera la sfida decisiva col grande ritorno dei due gruppi ospiti. Per giudici e concorrenti ultimo atto nel segno del massimo equilibrio

X Factor 2021: i finalisti

X Factor 2021: i finalisti

Equilibrio. Finale di X Factor giovedì alle 21,15 su Sky Uno (in simulcast su TV8 e in streaming su Now), senza un vero favorito al Forum di Assago, davanti a 5700 spettatori, con il bravo presentatore Ludovico Tersigni, i quattro giudici e i loro finalisti. Tre manche, duetti con i giudici, medley e cavalli di battaglia per gli ultimi due. Equilibrio per la qualità di proposte molto diverse fra loro e produzioni discografiche, non solo negli inediti, mature. Non banali. Anche se l’artista più interessante e internazionale, Erio, si è fermato a un passo dalla finale. "Talento unico – è l’analisi di Agnelli – che insieme abbiamo deciso di non sacrificare alla comunicazione. Lui ha voluto restare quello che è. Peccato che ai fragili tocchi spesso soccombere". Ospiti Coldplay e Maneskin, che ritornano sul luogo del delitto.

"Sarà una grande soddisfazione – anticipa Manuel Agnelli –, anche gratitudine perché hanno portato tantissima attenzione su quel che succede qui. Sono dei comunicatori eccezionali". Le chiavi di questa edizione sono prima di tutto la scrittura, poi l’interpretazione e la produzione, partendo dai cantautori, da Luigi Tenco ai contemporanei dei duetti. E di influenze seminali, Anthony and the Johnsons, Florence and the Machine, The Kinks, Benjamin Clementine, CCCP. Altro focus, imparare ad usare il mezzo tv.

Mika su Fellow. "Conoscere questa bestia, come ti trasforma, è una consapevolezza nuova. Spingere Fellow con delicatezza oltre il suo pudore senza cambiarlo è stato importante. Ha una voce classica, quasi antica, e l’urgenza del racconto".

Manuel sui Bengala Fire. "Suonano molto bene, sono una vera band, si conoscono da tempo e portano il loro divertimento sul palco. Sanno già scrivere. Hanno un frontman carismatico, molto originale, sono stati musicalmente coerenti e hanno lavorato tanto".

Emma su Gianmaria. "È unico. Ha l’esigenza di dire cose. Scrive con un linguaggio molto personale, è sensibile ed empatico senza saperlo". Sul calo degli ascolti.

Hell Raton. "Tutto è in calo io lo vedo nella discografia, sul digitale, lo streaming, il gaming e anche nella musica in tv, è cambiato il vissuto del pubblico". Mika. "Il format qui ha saputo reinventarsi e lo è show bellissimo, abbiamo difeso la qualità di un’edizione unica nel mondo". Che il prossimo anno si farà, confermano Sky e Fremantle.