Mercoledì 2 Ottobre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 2020 ai tempi del Coronavirus, il casting si fa da casa

Già in corso la selezione dei concorrenti per il talent di Sky: audizioni in streaming

X Factor, i giudici dell'ultima edizione

X Factor, i giudici dell'ultima edizione

Roma, 22 aprile 2020 - X Factor più forte del Coronavirus. La macchina organizzativa dello show di Sky, prodotto da Fremantle, è al lavoro da settimane per mettere in piedi una nuova e innovativa edizione, la quattordicesima (la decima da quando è passato a Sky Italia). E il primo passo verso XF 2020 (così si chiamerà la nuova edizione) è la ricerca di nuovi talenti, aspiranti concorrenti che in questo periodo di emergenza sanitaria non rinunciano ai loro sogni e alla voglia di farsi sentire. Il programma ha, così, aperto i precasting, che consistono dell’inviare dei video registrati da casa. 

Al grido social “Noi ci siamo” (ovvero #noicisiamo), tanti giovani hanno già mandato le clip: oltre miglioria le iscrizioni, «numeri perfettamente in linea con l’ottimo trend delle edizioni precedenti» fanno sapere dal programma di Sky, spiegando che «sono immagini magari imperfette ma calde: alle spalle dei ragazzi pareti piene di poster e adesivi, il loro ambiente più familiare, e lì un microfono, uno strumento musicale, in qualche caso una specie di piccolo studio di registrazione artigianale».

Contemporaneamente ai casting, la produzione sta lavorano per comporre il percorso dei prossimi mesi - Audition, Bootcamp, Home Visit, «costruendo, come sempre fatto e stavolta con ancora più coraggio e spirito innovativo, un modello di intrattenimento diverso dal passato, che non può prescindere dalla cifra del made in Italy nel mondo: la fantasia, l’inventiva, la creatività, l’originalità. Quello che potremmo definire l’Italian Factor». Base di partenza di questo percorso post coronavirus è Alessandro Cattelan, padrone di casa dal 2011 e pronto a guidare anche l’edizione 2020. 

A dispetto di alcune frasi che il conduttore aveva pronunciato nel corso della finale di X Factor 13 (vinta da Sofia Tornambene) e che avevano lasciato supporre un passo indietro per dedicarsi ad altro, Cattelan ci sarà: «A parte X Factor, in questa fase della mia vita non mi vedo a condurre altri format. Non voglio interpretare un personaggio da format, se devo fare qualcosa di nuovo deve essere qualcosa che mi rispecchia: voglio fare me stesso», le sue parole. 

E dietro al famoso bancone, chi saranno i giudici?  In questo caso non c’è niente di certo. Il quartetto della passata edizione, Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta, potrebbe non essere riconfermato visto che in molti hanno attribuito ai giudici il calo degli ascolti. Tra i papabili ad approdare in giuria si fa, intanto, il nome del cantautore Neffa, all’anagrafe Giovanni Pellino.