Giovedì 26 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 2019, i 12 concorrenti ufficiali. Spicca l'assenza di Nuela

A Berlino sono andati in scena gli Home Visit: i giudici hanno fatto le squadre. Dal 24 ottobre i Live Show

I concorrenti di X Factor 2019 (Fb @xfactoritalia)

Roma, 18 ottobre 2019 – Scelti i 12 concorrenti di X Factor 2019 e spicca l’assenza di Emanuele Crisanti, in arte Nuela. Per gli Home Visit (l’ultimo step prima del Live Show), il talent show di Sky vola a Berlino dove i giudici - Malika Ayane, Mara Maionchi, Sfera Ebbasta e Samuel –, con il supporto del conduttore Alessandro Cattelan, hanno messo a punto le squadre.

E tra gli ‘Under Uomini’ di Malika Ayane non c’è l’estroso Emanuele Crisanti, in arte Nuela, diventato un tormentone sul web grazie agli inediti ‘Carote’ e ‘Ti voglio al mio funerale’. Il ragazzo commenta con ironia su Instagram postando un selfie con i pollici alzati e la linguaccia, accompagnato dalla didascalia “ho un istinto omicida… e grazie Malika”.

I tre concorrenti scelti dalla cantautrice milanese sono il 22enne artista di strada Enrico Di Lauro (conosciuto anche come Harry Dila), lo studente 19enne Lorenzo Rinaldi e il 21enne Davide Rossi.

Il trittico delle ‘Under Donne’ del rapper Sfera Ebbasta è composto dalle studentesse 16enni Giordana Petralia e Sofia Tornambene in arte Kimono e dalla parrucchiera 18enne Mariam Rouass, in arte Maryam.

La veterana Mara Maionchi, a capo della squadra ‘Over’, va in cerca di un nuovo successo scommettendo tutto sul talento del cantante 28enne Nicola Cavallaro, sul 33enne di professione operatore Marco Saltari (noto come Jordi Brown) e sul musicista 27enne Eugenio Campagna che ha cantato ‘Futura’ di Lucio Dalla.

I tre ‘Gruppi’ selezionati da Samuel sono i Sierra (duo maschile di musicisti di 26 anni), i Booda (trittico di musicisti tra i 27 e i 39 anni) e i Seawards (coppia ventenne composta da una studentessa e un barista).

Sono questi i dodici artisti che a partire dal 24 ottobre si sfideranno ogni giovedì sera sul palco dell’X Factor Dome durante i Live Show. Saranno otto puntate in diretta che culmineranno con la mastodontica finale del 12 dicembre, dove sul palco del Mediolanum Forum di Assago sarà incoronato il vincitore assoluto di XF13.