Milano, 21 novembre 2018 – A X Factor 2018 è il momento degli inediti. Nel quinto live del talent show di Sky Uno – in programma giovedì 22 novembre alle 21.15 – i concorrenti ancora in gara proporranno brani inediti al posto di cantare le cover.
Mara Maionchi, capitano della squadra Under Uomini, ha deciso di far cantare a Anastasio ‘La fine del mondo’, il brano con una forte carica emotiva che aveva già cantato alle Audizioni, con probabilmente un nuovo arrangiamento. Leo Gassman proporrà ‘Piume’, una vera e propria poesia d’amore il titolo, però, non convince la vulcanica produttrice. La squadra dei Gruppi di Lodo Guenzi è ormai ridotta ai minimi termini. Sono rimasti soltanto i BowLand. Il trio si esibirà in ‘Don’t Stop Me Now’, un testo che è il mix perfetto delle loro diverse culture di riferimento, brano che gli iraniani-fiorentini hanno nel cassetto già da tempo.
Fedez, al lavoro con gli Over, ha scelto di far cantare in inglese Naomi e in italiano Renza Castelli. La prima sarà impegnata con ‘Like The Rain’ che racconta come l’amore sia imprevedibile, la seconda parlerà di un viaggio interiore con l’inedito ‘Cielo inglese’. Manuel Agnelli, capitano del team Under Donne, può ancora contare su tutte e tre le ragazze. Martina Attili tornerà alle origini con ‘Cherofobia’ ma stavolta senza alcuna fobia (visto che il pezzo ha superato i 16 milioni di visualizzazioni e ha fatto il record sul canale Youtube di X Factor) . Sherol Dos Santos interpreterà ‘Non ti avevo ma ti ho perso’, un discorso immaginario con il padre che non ha conosciuto, mentre Luna si esibirà ‘Los Angeles’, brano in italiano dal ritmo pop.
Gli ospiti della quinta puntata live saranno i Subsonica, che presenteranno il nuovo singolo ‘Respirare’ e gli ‘Hooverphonic’ che proporranno ‘Romantic’ dall’ultimo album ‘Looking for Stars’.