Roma, 7 agosto 2023 - Morto William Friedkin, il regista statunitense che ha diretto il film 'L'esorcista' e si è aggiudicato l'Oscar per 'Il braccio violento della legge', nonché il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.
Chi era William Friedkin
Nato nel 1935 a Chicago, di origini ebraiche e di famiglia ucraina, il 29 agosto avrebbe compiuto 88 anni. Esponente della Nuova Hollywood, Friedkin è considerato un innovatore del poliziesco e dell'horror. Per questa sua caratteristica fu soprannominato il regista del Male.
Il successo a Hollywood arrivò nel 1971 con il film 'Il braccio violento della legge' che si aggiudicò cinque premi Oscar fra cui quelli come miglior film e migliore regia. Due anni dopo, 'L'esorcista', il lungometraggio che lo rese universalmente famoso.
E' datato 1980 il film 'Cruising' con Al Pacino sul mondo omosessuale, con relative polemiche da parte delle associazioni gay. Nel 2013 ha ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia il Leone d'Oro alla carriera. Sposato quattro volte, la prima moglie fu Jeanne Moreau ma il matrimonio durò soltanto due anni.
L’esorcista e la notorietà planetaria
Con L'esorcista (1973) Friedkin divenne noto al grande pubblico. Tratto dal romanzo di William Peter Blatty (anche produttore e sceneggiatore), il film diventò una pietra miliare del cinema horror.
Il film più terrificante di tutti i tempi (come annunciava la sua locandina) ottenne incassi sensazionali e vinse due premi Oscar (miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro).
Era atteso alla Mostra del cinema di Venezia
Friedkin era stato premiato nel 2013 a Venezia con il Leone d’oro alla carriera. Ed era atteso anche alla prossima Mostra del cinema a settembre.