Il regista Wes Anderson ha uno straordinario, peculiare senso estetico, e una passione per i treni (ai quali ha pure dedicato un film intero, 'Il treno per il Darjeeling' del 2007). Adesso ha avuto l'occasione di metterli insieme: carta bianca a disposizione, ha ridisegnato a modo suo una carrozza del convoglio di lusso Belmond British Pullman. Sali a bordo, ed è come viaggiare in un set cinematografico su rotaie. La collaborazione è stata svelata a ridosso della prima londinese del nuovo film di Anderson, 'The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun', che arriverà nelle sale italiane l'11 settembre.
Mantenendosi rispettoso dello stile Art Déco della storica carrozza Cygnus, costruita negli anni Cinquanta, il regista lo ha reinterpretato e declinato in base alla sua estetica: linee simmetriche, nitidi toni pastello (dominano il verde e il rosa), influenze liberty. "Ho spesso avuto l'occasione di inventare scompartimenti e carrozze nei miei film", ha detto Anderson, "Non vedevo l'ora di fare qualcosa di nuovo e al tempo stesso partecipare al processo di conservazione che accompagna tutti i progetti relativi ai treni classici Belmond. Stanno mantenendo vivo qualcosa di molto speciale. Un modo di viaggiare a rischio di estinzione che ciò nonostante è assai adatto ai nostri tempi".
Il British Pullman parte dalla Victoria Station di Londra seguendo vari itinerari di un giorno. Il singolo posto a sedere nella carrozza firmata Wes Anderson costa a partire da 400 sterline, lo scompartimento privato da 1800 sterline, e poi per chi lo desidera c'è la possibilità di prenotare tutto il vagone.