Chiunque abbia visto il film d'animazione 'Up', targato Disney Pixar, difficilmente ha dimenticato la scena in cui centinaia di palloncini fanno decollare la casa dell'anziano Carl. Ora, qualcosa di simile è avvenuto nei cieli del Sudafrica, dove un uomo ha volato per circa due ore sostenuto da un grappolo di palloncini gonfiati con l'elio.
VOLARE, OH OH
Come si vede nel filmato qui sopra, il britannico Tom Morgan, che gestisce una compagnia di viaggi avventura, ha compiuto la sua impresa a bordo di un velivolo insospettabile: una sedia da campeggio a cui sono stati legati cento palloncini colorati. Le operazioni di gonfiaggio, durate due giorni, hanno permesso a Morgan di staccarsi da terra e viaggiare nel cielo per 25 chilometri, toccando i 2400 metri di altezza. Per l'atterraggio ci sono invece volute le forbici, indispensabili per tagliare i fili e consentire al mezzo di perdere gradualmente quota.
CI SARÀ PRESTO UNA GARA?
Il folle volo ha avuto luogo il 23 ottobre in Sudafrica, dopo svariati tentativi falliti in Botswana, meta inizialmente prescelta per l'impresa. Tuttavia, avverse condizioni climatiche hanno complicato i piani di Morgan e della sua squadra, che hanno così deciso di spostare la propria base a nord Johannesburg. Interpellato dalla BBC, il 38enne originario di Bristol ha descritto l'esperienza al tempo stesso "magica" e "terrorizzante", nonché "terribilmente fredda". Per nulla appagato dal successo di questa sfida, Morgan ha anche detto che sta valutando la possibilità di organizzare una vera e propria gara di volo con i palloncini imbottiti di elio.
MagazineVolare con i palloncini come nel film Up