Martedì 15 Ottobre 2024

Visca, “maestro“ e personaggio di Pazienza

L'artista Sandro Visca espone le sue opere a Roma, tra cui installazioni e tele, fino al 12 gennaio. In mostra anche opere giovanili di Andrea Pazienza che lo ritraggono ironicamente.

Visca,  “maestro“ e personaggio di Pazienza

I disegni di Pazienza a casa Visca

Sandro Visca era un artista già noto prima che quello che sarebbe diventato il suo più famoso allievo, Andrea Pazienza, lo trasformasse nel protagonista di alcuni dei suoi fumetti più ironici e dissacranti. Le opere di Visca saranno esposte a Roma fino al 12 gennaio nella mostra Fracturae al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Grandi tele, installazioni e un’ampia selezione su carta documentano i suoi sessant’anni di attività.

Per la prima volta sarà esposta l’installazione parietale Amore Amore del 2024, l’opera, su supporti in ferro e ceramica al terzo fuoco, Stercus diaboli del 2018 e la grande tela Fracturae. Visca è tornato alla ribalta nel luglio 2022 in occasione del sorprendente ritrovamento di alcune opere giovanili di Andrea Pazienza nella casa al mare appartenuta alla sua famiglia a San Menaio, Foggia. Si trattava di disegni fatti sulle pareti della cameretta con bombolette spray, successivamente intonacati e riportati alla luce fortuitamente dal nuovo proprietario dell’appartamento. Protagonista la caricatura di Visca, amorevolmente preso in giro a sua insaputa 50 anni prima, quando i disegni furono realizzati.