Leonardo DiCaprio e Barry Jenkins lavorano a un film su Virunga
La storia del parco nazionale del Congo è già stata raccontata in un documentario: ora diventa un film di finzione, grazie a due premi Oscar
Leonardo DiCaprio e Barry Jenkins
Ormai sappiamo che il premio Oscar Leonardo DiCaprio è seriamente impegnato per sensibilizzare il mondo sui danni della crisi climatica e sulla necessità di prestare maggiore attenzione all'ambiente. La sua nuova iniziativa lo vede coinvolto in un campo che conosce a menadito, quello del cinema: ha infatti chiesto a Barry Jenkins (premio Oscar per 'Moonlight') di realizzare un film di finzione a partire dal documentario 'Virunga', uscito nel 2014 e storia dei ranger che difendono il parco nazionale del Congo dalle mire dei bracconieri, delle milizie e delle compagnie petrolifere.
Virunga, il documentario
Pubblicato in streaming su Netflix, 'Virunga' è stato scritto e diretto da Orlando von Einsiedel ed è stato recensito con toni entusiasti dalla critica. Si tratta di un resoconto accurato della storia recente del Congo e degli interessi che ruotano attorno al Virunga National Park, luogo di enorme biodiversità, casa dei rari gorilla di montagna e patrimonio dell'UNESCO.
Un patrimonio che purtroppo fa gola alle compagnie petrolifere che vorrebbero trivellare il territorio e che, come testimonia una giornalista investigativa, sono disposte a stringere alleanze con mercenari e miliziani nel tentativo di uccidere i gorilla e quindi eliminare una delle principali ragioni della tutela dell'UNESCO su quel territori: in questo modo sarebbe più semplice ottenere dal governo, già corrotto, i permessi per estrarre petrolio dalle colline e montagne di Virunga. Di fatto, i ranger del parco rappresentano l'unico serio baluardo di difesa, e spesso pagano con la loro vita.
Virunga, il film
Leonardo DiCaprio aveva curato la produzione esecutiva di 'Virunga', attraverso la sua casa di produzione Appian Way e stringendo un accordo con Netflix. Ora la medesima squadra è al lavoro per realizzare un film di finzione basato sulla storia raccontata nel documentario e che avrà il regista Orlando von Einsiedel come produttore esecutivo.
Lo stesso DiCaprio ha contattato Barry Jenkins ('Moonlight', 'Se la strada potesse parlare') chiedendogli di lavorare al progetto: secondo quanto riportato dai magazine statunitensi, Jenkins è al momento incaricato di mettere nero su bianco la sceneggiatura e ancora non è sicuro che si occuperà anche della regia. In ogni caso, il team di lavoro è di alto livello e il lungometraggio nasce con fondamenta solide. Restiamo in attesa di novità.
Leggi anche:
- The Others, in arrivo la serie tv spagnola
- Foundation, il teaser trailer della serie TV dai libri di Asimov
- Cobra Kai: la serie TV lascia YouTube e approda su Netflix