Sanremo, 7 febbraio 2022 – L’attesa è finita, fra poche ore l’intramontabile sigla dell’eurovisione darà il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, condotta per la quarta volta consecutiva da Amadeus. Con uno share previsto di oltre il 53,5%, la prima serata riserverà grandi sorprese, a cominciare dalla “amata e odiata” super influencer Chiara Ferragni, che sarà sul palco dell’Ariston come co-conduttrice, al fianco di “Ama” e Gianni Morandi. Ma chi sono i super favoriti tra i 28 cantanti in gara per Sanremo 2023? Le previsioni impazzano: è corsa alle scommesse dell’ultimo minuto per indovinare il nome che entrerà nell’Albo d’oro di Sanremo, subito sotto a Mahmood e Blanco, che lo scorso anno trionfarono con il duetto di Brividi. Resta un’incognita il rapper Lazza: per ora lontano dal podio, ma le sue quotazioni sono in continua ascesa, segno che potrebbe riservare grandi sorprese nelle cinque serate del Festival.
Sanremo 2023: la scaletta della prima serata (Pdf)
Tra i 28 cantanti in gara, secondo il Toto Sanremo la canzone favorita per la vittoria finale del 12 febbraio è sempre "Due vite" proposta da Marco Mengoni. È l’artista più papabile per aggiudicarsi la famosa statuetta del Leone d’oro, simbolo del Comune di Sanremo, e la possibilità di rappresentare l’Italia all'Eurovision Song Contest, magari incassando una doppietta come fecero i Maneskin nel 2021 con "Zitti e buoni".
L'ordine di uscita dei cantanti nelle prime due serate
Previsioni Snai: il podio
A poche ore dall’inizio del Festival, entra nel vivo anche il lavoro degli scommettitori con le loro quotazioni dei 28 artisti. Riconfermate le previsioni dei giorni scorsi sulle prime tre posizioni, secondo il tabellone Snai sono due gli artisti super favoriti. In testa con un 3,5 punti c’è Marco Mengoni – che proporrà la canzone “Due vite” per cercare di riconquistare il gradino più alto del podio e bissare il successo del 2013 con “L'essenziale” – seguito a ruota da Giorgia e Ultimo, a pari merito con 3,75. La prima, che canterà “Parole dette male”, vinse il Festival ormai 28 anni fa con una performance entrata negli annali della canzone italiana: era il 1995 e la canzone era la famosissima “Come saprei”. Ultimo, invece, si esibirà con “Alba”, nel 2019 andò vicinissimo alla gloria con il brano “I tuoi particolari”: il leone d’oro sanremese gli fu “scippato” da Mahmood con “Soldi”. Mengoni, Giorgia e Ultimo sono quindi i tre Big super favoriti al botteghino dei bookmaker, la triade dei cantanti in gara che – secondo gli scommettitori – potrebbero entrare nella rosa dei vincitori della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Più staccati ci sono il rapper Lazza – dato a 10 e che, secondo i pronostici, potrebbe rivelarsi la sorpresa del Festival 2023 – Elodie e Madame, entrambe quotate a 12.
Premio della critica, i papabili
Per il premio della critica si punta sul duo musicale Colapesce Dimartino, che dopo aver spopolato con “Musica leggerissima” – che nel 2021 si classificò al quarto posto, ma vinse il premio della Sala stampa – si ripresentano con “Splash” e partono da una quota di 5,5. Stessa quotazione per la vittoria di Mara Sattei e “Duemilaminuti”. Più indietro (a 6,5) ci sono Gianluca Grignani con il brano “Quando ti manca il fiato” e Ariete che proporrà “Mare di guai”. I Cugini di Campagna, invece, sono i principali indiziati per l'ultimo posto, a 2,5: con la loro “Lettera 22” proveranno a far ricredere gli italiani.
Planetwin365 e Stanleybet: chi sale e chi scende
Cambia l’ordine del podio su cui puntano gli scommettitori della piattaforma di Planetwin365. Qui, il vincitore assoluto è Ultimo (3,65), Mengoni (3,2) e Giorgia (3,85). salgono, invece, le quotazioni di Lazza che, con uno stacco notevole, si posiziona subito fuori dal podio con 11. Stessa quotazione per Elodie, mentre Madame è data a 16. Con un punteggio di 156, si contendono l’ultimo posto Will con il brano “Stupido” e i Cugini di Campagna con "Lettera 22". Mengoni è in lizza per il posto d’onore anche per gli scommettitori di Stanleybet (3,5), seguito da Giorgia e Ultimo, entrami dati vincenti a quota 4. Il rapper Lazza è offerto a 10, mentre si sale a 12 per la vittoria di Elodie e a 15 per quella di Madame.
Il vincitore del Festival sarà uomo o donna?
Secondo le quote Snai, sarà un uomo a vincere il Festival (1,55). Le donne partono da quota 3, mentre per la possibilità che a trionfare sia un gruppo si sale a 7. Si può scommettere anche sull'età del primo classificato: vincitore sotto i 33 anni è dato a 2,05, mentre sopra a 1,65. È invece quotata a 3 l'eventualità che ci sia almeno un cantante squalificato.
Share
I gruppi di ascolto sono già organizzati per tutta la settimana del Festival: l'assenza di partite di calcio in questa settimana potrebbe far impennare lo share su Rai1, tanto che viene proposta anche la scommessa sulla percentuale della prima e dell'ultima serata condotta da Amadeus sul palco dell'Ariston. L'over 53.5% della prima serata vale 1,60 (under a 2,15), mentre per sabato la soglia sale a 62.5%. L'under, in questo caso, parte da 1,55, con l'Over a 2,3.