Roma, 26 maggio 2024 – Un messaggio garbato, delicato e persino ironico (nonostante un tema delicato: la sua precaria salute) come è tipico del personaggio. Un breve video pubblicato su Instagram che sta commuovendo. Ad averlo postato sul suo profilo social è Vincenzo Mollica. “Spero ardentemente che mister Parkinson e sorella cecità mi lascino in pace almeno là, in quel punto preciso dove comincia l’eternità”.
Il post, postato qualche giorno fa, dal titolo “Verso l’eternità” sta raccogliendo migliaia di like e commenti, anche da parte di molti artisti e colleghi (oltre a tanta gente comune – la pagina Instagram di Mollica ha 177mila followers), che nel corso degli anni hanno saputo apprezzare le doti di giornalista e critico di Mollica
Mollica, in piedi, nel giardino di casa ha recitato queste semplici parole (paiono quasi una poesia) inquadrato dalla videocamera di uno smartphone. Un post sotto il quale i commenti si stanno moltiplicando così come i cuoricini. Messaggi di affetto anche da parte di artisti, fra i quali, come detto compaiono Samuele Bersani, Achille Lauro, Nek e Paola Turci, Laura Pausini e Ilenia Pastorelli, Jovanotti.
La malattia di Mollica non è un segreto. Fu lui stesso 5 anni fa (nel 2019) a raccontare di essere affetto da alcune malattie degenerative che lo stavano progressivamente facendo diventare cieco. Problema al quale si aggiungeva al morbo di Parkinson (del quale già soffriva da anni).