Panorami spettacolari, una moderata attività fisica e magari qualche corollario culturale per chiudere la passeggiata in bellezza: ecco sei percorsi che vale la pena di sperimentare in giro per l'Europa, all'insegna di un'esperienza di trekking praticabile in giornata e senza sforzi eccessivi.
MADERA (PORTOGALLO)
Sono sufficienti 3-4 ore per completare il sentiero che unisce le due montagne principali dell'isola di Madera, un percorso che consente di osservare la flora e la fauna tipiche di questa isola di origine vulcanica. Ciliegina sulla torta: una visita alla foresta di lauri dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
CATTARO (MONTENEGRO)
C'è un sentiero di pietra lungo circa sei chilometri che unisce la città costiera di Cattaro, uno dei patrimoni dell'umanità protetti dall'UNESCO, all'antica capitale del Montenegro. La camminata è facile e offre una suggestiva immersione nella natura e nella storia.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
LE PISCINE DELLE FATE (SCOZIA)
Le temperature sono mediamente più rigide, rispetto a quelle nostrane, ma immergersi nei cristallini specchi d'acqua delle Fairy Pools è una tentazione quasi irresistibile. Bisogna recarsi sull'isola di Skye, presso le cascate del fiume Brittle, e percorrere il sentiero che, nel giro di otto chilometri, passa accanto a tutte le pozze.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
IL LAGO DI BOHINJ (SLOVENIA)
Non lontano da Lubiana, all'interno del Parco Nazionale Triglav, è possibile costeggiare la natura incontaminata del lago di Bohinj, fra insenature perfette per fotografie mozzafiato e una piccola chiesa barocca davvero unica. Il sentiero è lungo circa undici chilometri e non presenta particolari difficoltà.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
ZUMAIA (SPAGNA)
I flysch sono peculiari formazione rocciose utilizzate come location per la serie TV 'Game of Thrones': è possibile ammirarli in tutta la loro maestosità seguendo il percorso costiero (di media difficoltà) che parte da Zumaia e termina quindici chilometri più a Ovest, presso un porto di pescatori e località balneare.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
SENTIERO DEL PELLEGRINO (LIGURIA)
Non poteva mancare una tappa italiana: lungo la Riviera Ligure di Ponente si snoda un sentiero di otto chilometri che unisce Varigotti a Noli e che offre splendidi panorami naturali, la possibilità di vedere la bellissima Grotta dei Briganti e anche alcune chiese sconsacrate.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
Leggi anche:
- Tsunami e fotografia, la mostra di Mayumi Suzuki
- L'idea ecologista di Bruxelles: trasporto pubblico gratis
- Seychelles, 2 parchi naturali per ridurre il debito
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioTrekking in Europa: le 6 passeggiate da non perdere