L'arrivo della bella stagione incoraggia a pianificare vacanze più o meno lunghe. Vale allora la pena di prendere in considerazione La Valletta, sede del governo di Malta, patrimonio UNESCO dell'umanità e capitale europea della cultura 2018 insieme a Leeuwarden (Paesi Bassi). Abbiamo raccolto tre consigli di viaggio, partendo da una meta solitamente trascurata dal turismo.
Per approfondire: Cosa fare a Leeuwarden, capitale europea della cultura 2018
CASA ROCCA PICCOLA All'interno della città vecchia si trova la residenza nobiliare Casa Rocca Piccola, che risale al XVI secolo e che è testimonianza architettonica delle molte nazioni che hanno controllato Malta nel corso dei secoli. Lo splendido edificio ha elementi che ricordano le ville palladiane e altri che rimandano all'art nouveau, ed è una chicca assoluta l'antica cisterna trasformata in rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Le cinquanta stanze della villa sono ancora oggi abitate dai suoi storici proprietari, i rappresentanti della famiglia De Piro: sono visitabili quasi tutte, ma non muovendosi liberamente, bensì solo nell'ambito di un tour guidato (che però offre un surplus di notizie e curiosità).
LA SCALINATA PIÙ FOTOGRAFATA
La parte finale di St. Lucia's Street è uno dei luoghi più caratteristici e fotografati. Merito della bellissima scalinata di pietra, degli edifici storici che la circondano e di uno scorcio spettacolare sulla chiesa di Santa Lucia. Ciliegina sulla torta è il San Paolo Naufragio, uno dei wine bar più vivaci di La Valletta, che durante le belle giornate posiziona tavolini lungo la scalinata e che spesso offre musica dal vivo: un ottimo luogo dove regalarsi un momento di relax, assaporando l'atmosfera cosmopolita che si respira tutto intorno.
LOWER BARRAKKA GARDENS
La Valletta offre una serie di giardini, nei quali trovare un po' di refrigerio se il sole batte forte. Uno dei più suggestivi è il Lower Barrakka Gardens, un gioiellino di alberi e fiori che si affaccia sul sottostante Porto Grande e che include anche un tempietto in stile neoclassico dedicato all'ammiraglio britannico Alexander Bell, che fu governatore di Malta a partire dal 1798 al 1809 e fu particolarmente amato dalla popolazione locale.
Leggi anche:
- Seychelles, 2 parchi naturali per ridurre il debito
- Perù, un viaggio tra cibo e cocktail
- Trekking in Europa: le 6 passeggiate da non perdere
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioCosa fare a La Valletta, capitale europea della cultura 2018