Per gli appassionati di trekking una meta imperdibile è il percorso all'interno del Deserto delle Agriate, in Corsica: 58 km che partono da Saint Florent e arrivano a Ile Rousse e si snodano tra i bassi arbusti della tipica vegetazione del nord dell'isola.
LA PARTENZA
Il punto di partenza per l'itinerario delle Agriate è Saint Florent, un delizioso porto situato nell'insenatura alla base del "dito" dell'isola e conosciuto anche come la Saint Tropez della Corsica. Il paragone non è azzardato in quanto nell'antica cittadina di origine genovese possiamo trovare una vita notturna vivace, ristoranti e locali alla moda e un mare da favola punteggiato di yacht.
LA PRIMA TAPPA
Da qui l'itinerario prevede di costeggiare tutto il golfo di Saint Florent verso Ovest e poi di raggiungere, in circa 5 ore e mezza di cammino nell'entroterra, la favolosa Spiaggia di Lodo, una caletta caraibica dove la pace è totale e il mare cristallino. Proseguendo per un'altra mezz'ora di cammino raggiungiamo poi la Saleccia, un lungo chilometro di spiaggia fine e bianca nella natura incontaminata.
Dopo essersi goduti uno splendido tramonto, qui è possibile fermarsi per una notte o più presso il campeggio U Paradiso, un'oasi di pace ben attrezzata dove ristorarsi e condividere l'esperienza con altri appassionati. Il camping è raggiungibile a piedi, in bicicletta o in 4x4 da un sentiero sterrato, oppure con le navette messe a disposizione in loco.
LA SECONDA TAPPA
Dalla Saleccia l'itinerario prosegue verso Ghignu lungo un sentiero litoraneo dal panorama mozzafiato e ricco di splendidi scorci sulla costa settentrionale dell'isola. La spiaggia si raggiunge in circa 3-4 ore di cammino e, oltre a essere bellissima, è miracolosamente deserta anche nei mesi estivi dell'alta stagione. Per dormire a contatto con la natura, inoltre, qui è possibile affittare a prezzi irrisori le tipiche capanne in pietra.
L'ULTIMA TAPPA
L'ultima delle tappe dell'itinerario delle Agriate è la spiaggia di Ostriconi, anch'essa di incommensurabile bellezza, sebbene meno selvaggia delle altre e collegata all'Ile Rousse da circa 15 km di strada statale. Attenzione: prima di ripartire per questa meta è bene ricordarsi di riempire le borracce con l'acqua della fonte che sorge in cima al sentiero di Ghignu; per raggiungere i servizi e i campeggi della zona, infatti, bisogna camminare per ben 7 ore.