Per gli affamati di adrenalina che si sono stancati del solito, noioso bungee jumping, adesso in Nuova Zelanda c'è qualcosa che si spinge ben oltre: la catapulta umana più grande del mondo. Invece di limitarsi a una caduta verticale verso il basso, la Nevis Catapult ti spara in avanti sopra una voragine per 150 metri con accelerazione 3g, facendoti raggiungere i 100 km/h in 1,5 secondi. Una botta di vita.
QUI SI FA LA STORIA DEL DIVERTIMENTO ESTREMO
Dietro la Nevis Catapult, inaugurata pochi giorni fa, c'è la AJ Hackett Bungy New Zealand, l'azienda che nel 1988 aprì il primo sito di bungee jumping commerciale al mondo sul Kawarau Bridge, a Queenstown, dando una spinta decisiva all'affermazione di questa attività in tutto il mondo. E oggi, grazie alla sua ultima invenzione, la AJ Hackett si conferma ancora fra i pionieri del divertimento estremo.
COME È NATA LA CATAPULTA
L'idea risale a trent'anni fa, ma solo in tempi recenti i tipi della AJ Hackett Bungy sono finalmente passati dai sogni ai fatti. La progettazione e lo sviluppo sono stati portati avanti dal team di ricerca dell'azienda e hanno richiesto un grosso investimento in termini di tempo e di costi (diversi milioni di euro). Una volta installata sopra la Nevis Valley, la catapulta è stata sottoposta a nove mesi di test, scagliando in aria prima dei barili, poi un manichino e alla fine dei temerari volontari umani; gli standard di sicurezza sono fra i più alti al mondo per questo genere di attrazioni. Se desiderate cimentarvi con la Nevis Catapult, un lancio costa circa 145 euro.
Leggi anche:
- Le mete imperdibili secondo l'uomo che ha viaggiato di più al mondo
- La crociera da 117 giorni che fa il giro del mondo
- La tenda che puoi usare a terra, in aria e sull'acqua
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioOltre il bungee jumping: ecco la catapulta umana più grande del mondo