Sabato 6 Luglio 2024

Vasca o doccia? Meglio entrambe!

Quando si progetta un nuovo bagno il dilemma di molti è proprio questo: vasca da bagno o doccia? La risposta è facile, entrambe le soluzioni.

Vasca e doccia insieme, ecco come

Vasca e doccia insieme, ecco come

La scelta tra vasca o doccia può risultare difficile, soprattutto quando la famiglia è composta da più persone ognuna delle quali con esigenze diverse. Spazio permettendo la soluzione ottimale è di installare entrambe ma, se il bagno è piccolo e non volete rinunciare a una delle due, non resta che inserire una vasca combinata con doccia.

Avere vasca e doccia insieme è comodo, pratico e permette di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. In commercio sono disponibili modelli di vasche dalla doppia funzione, mentre per un bagno già esistente munito di vasca basterà aggiungere un semplice pannello di vetro e una colonna doccia con soffione.

Le proposte tra cui scegliere sono tante, ma occorre valutare con attenzione misure e forma del bagno.

I modelli combinati sono costituiti da una vasca, generalmente di forma rettangolare, sagomata o angolare. Un pannello paraspruzzi, fisso o mobile, viene fissato alla parete e dovrà essere lungo circa la metà del lato lungo della vasca. Alcuni modelli dispongono di una porta, sempre sul lato più lungo, per facilitare l’accesso agli anziani e ai bambini. Questa soluzione può essere completa di colonna doccia con soffione e rubinetteria dedicata. 

Per chi decide di trasformare la vecchia vasca da bagno in doccia, come detto occorre aggiungere un soffione e una parete sopravasca, che potrà essere anche con ante ripiegabili in modo da mantenere libero il bordo della vasca quando non si utilizza la doccia.

I pannelli, disponibili in tanti modelli e dimensioni, possono essere in vetro temprato, cristallo o materiali sintetici.