Venerdì 18 Ottobre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Valzer di conduttrici per il gossip L’addio (al veleno) di Elenoire

di Barbara Berti

Fuori Elenoire Casalegno e Giovanni Ciacci, dentro Rosanna Cancellieri. Grande manovre a Tv8 dove dal 31 agosto riparte il rotocalco Vite da Copertina dedicato al mondo dei vip, raccontando la vita e il gossip sui personaggi famosi (in onda dal lunedì al venerdì alle 17,35). E per la nuova stagione, il canale free di Sky rivoluziona le carte in tavola, cambiando il format e rinnovando la conduzione.

"Una punta di amarezza è naturale, ma anche la soddisfazione personale di aver raggiunto buoni ascolti, di aver centrato l’obiettivo" commenta con una vena polemica la Casalegno che l’anno scorso era subentrata ad Alda D’Eusanio e che adesso si deve fare da parte per lasciare spazio alla Cancellieri, l’ex mezzo busto del Tg3. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, infatti, ha condotto le edizioni principali del telegiornale del terzo canale, per poi focalizzarsi sui servizi e le rubriche dedicate alla moda e al costume.

Romana, classe 1952, sempre al passo con i trend e amante dello stile, la Cancellieri nella sua carriera ha spaziato dai talk show – ha condotto Dove sono i Pirenei? su Raitre, del quale è stata anche autrice con Enrico Vaime e Paolo Limiti - ai reality – ha partecipato all’Isola dei Famosi nel 2004 – passando pure per il cinema, lavorando con Carlo Verdone in Perdiamoci di vista (1994).

Negli ultimi tempi è stata ospite fissa di Vieni da me di Caterina Balivo, dove ha definito (facendo scoppiare un caso) Chiara Ferragni “un orrore”: secondo la giornalista l’influencer non se ne intende di moda ed è diventata famosa solo e unicamente grazie ai suoi scatti davanti ai negozi più famosi.

La Cancellieri, che era stata corteggiata da Alfonso Signorini per il Grande Fratello Vip 5, adesso torna in tv con una conduzione prestigiosa, dedicandosi ad argomenti di cui è una vera esperta, incentrando il programma molto più sul racconto delle celebrità italiane e stranieri (di ieri e di oggi) e delle loro vite, piuttosto che sulle notizie di gossip.

Sul fronte Mediaset, come oramai succede da lunghissimi 32 anni, dopo l’estate ripartirà Striscia la Notizia. Niente di diverso, dietro al bancone vedremo sempre due conduttori, il Gabibbo e le veline che sono Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva. Con loro, la squadra degli inviati in giro per l’Italia, a caccia di cose ingiuste per trovare la soluzione.

A questo giro, però, pare che non ci sarà Gerry Scotti. Chi ci sarà al suo posto accanto a Michelle Hunziker?