In attesa di conoscere come sarà per gli italiani l’estate 2020, sempre più persone stanno cercando di prenotare le proprie vacanze in posti tranquilli e isolati, lontani dalla folla e dalle rotte turistiche più famose. Scopriamo 5 mete per chi non vuole rinunciare al mare, da provare soprattutto nei mesi di giugno e luglio.
Stromboli – Isole Eolie
L’arcipelago delle Eolie è uno dei più belli del Mar Tirreno, patrimonio Unesco dal 2000, con paesaggi meravigliosi e la giusta tranquillità per fare una vacanza rilassante e lontano dalla folla. Stromboli, in particolare, è l’isola più a nord, si estende per una superficie di 12 chilometri quadrati e ha una popolazione di circa 400 abitanti. Sull’isola si possono trovare sia grandi spiagge dove prendere il sole che piccole calette dove rilassarsi in intimità. Affittando una barca, inoltre, è possibile fare il giro delle isole dell’arcipelago e nuotare nelle acque pulite del Tirreno.
Laigugeglia – Liguria
Questo borgo di marinai in provincia di Savona è una delle mete ideali per chi è alla ricerca di una vacanza che possa contemplare il bisogno di relax e la voglia di mare. Il piccolo molo, le piazze di paese, le stradine piccole da percorrere a piedi, la spiaggia con pochi ombrelloni sono le caratteristiche del borgo. Laigugeglia, inoltre, è perfetta anche per chi vuole abbinare alla vacanza di mare le passeggiate a piedi e in bici. Attorno al paesino, infatti, si possono trovare numerosi sentieri, adatti sia alle famiglie che agli escursionisti più esperti.
Marina di San Vito – Abruzzo
È una delle località di mare più tranquille della costa adriatica abruzzese, poco distante dal centro abitato di San Vito, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, lontano dal rumore e dalla mondanità, con lunghe spiagge di ciottoli in cui si può passeggiare. Marina di San Vito può contare su numerosi alberghi, un paio di campeggi e ristoranti di pesce di ottimo livello.
Lido Marini – Puglia
Lido Marini è un centro balneare del Salento lontano, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e settembre, dai flussi turistici che arrivano in Puglia da tutta Italia. Si trova in provincia di Lecce, a circa 15 km dalla rinomata Santa Maria di Leuca e mette a disposizione dei suoi visitatori una lunghissima costa sabbiosa, un mare limpido (dove fare anche pesca subacquea) e una spettacolare scogliera a picco sul mare.
Diamante – Calabria
Diamante è stata definita dalla poetessa Matilde Serao “la Perla del Tirreno”. Si trova in provincia di Cosenza ed è un paesino di circa 5000 abitanti a picco sul mare. Il suo centro storico è decorato con più di 600 murales che affrescano le caratteristiche case dei pescatori e le piazzette dove gustare in tranquillità un aperitivo vista mare. A disposizione dei turisti ci sono spiagge, sia sabbiose che di ciottoli, un lungomare a 25 metri di altezza che diventa una vera e propria terrazza dove passeggiare. E numerosi ristoranti tipici dove gustare piatti di pesce locale.