Lunedì 27 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Vacanze, le 10 isole greche fuori dal turismo di massa

Da Kythira a Scarpanto, passando per Samo e Milo: ecco gli itinerari dedicati agli amanti della tranquillità

Una spiaggia dell'isola di Citera - Foto: Charalambos Andronos / Istock

Il problema principale delle gettonatissime isole greche è il sovraffollamento durante i mesi estivi, tant’è che Mykonos, Ios e Santorini stanno per toccare il loro punto di saturazione. Alcune di queste gemme del Mar Mediterraneo, però, non sono ancora state raggiunte dal turismo di massa e hanno mantenuto il loro carattere selvaggio. Se cercate un’isola greca tranquilla e poco battuta, di seguito potete trovare qualche spunto interessante per le prossime vacanze. LE ISOLE GRECHE EMERGENTI A interessarsi dell’argomento è stata Sunvil, un’agenzia viaggi inglese che ha condotto uno studio per capire quali fossero le isole greche più ricercate sul suo sito. Per farlo, gli esperti hanno comparato i dati del 2018 e del 2019 relativi alle ricerche online (in Regno Unito) dedicate a queste mete della Grecia. Dai risultati è emersa una classifica delle isole greche che, negli ultimi due anni, hanno conosciuto il più evidente aumento di popolarità online.

IL FASCINO DI CITERA Secondo Sunvil, l’isola greca emergente è la bellissima Citera (Kythira), piena di spiagge incontaminate e cascate in mezzo alla natura. Si narra che su quest’isola, caratterizzata dalle sue casette a forma di zollette di zucchero, sia nata Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore. Non è un formicaio di case vacanze, alberghetti e locali con musica fino a notte fonda. Ma c’è da dire che tra il 2018 e il 2019, le ricerche online di Citera sono aumentate in modo impressionante (+340%): il “rischio” è che, nelle prossime estati, il turismo di massa inizi a raggiungere anche questa meta.

IL RESTO DELLA CLASSIFICA Al secondo posto della classifica c’è Samo, un’isola di 30mila abitanti situata al largo della costa turca: qui i viaggiatori possono trovare il giusto mix tra storia (è stata la patria di Pitagora e vanta due siti archeologici inseriti tra i patrimoni UNESCO) e relax sulle sue pittoresche spiaggette di sassi. Sul gerzo gradino del podio si trova Lemno (nella zona settentrionale del Mar Egeo), ideale per gli amanti del surf e del campeggio nel verde. A completare la top 10 abbiamo Citno, Calchi, Koufonissia, Milo, Meganisi, Piscopi e Scarpanto.