Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Upload, la nuova serie TV comedy di Amazon Prime Video

Creata dall'autore di 'Parks and Recreation' e 'The Office', è in streaming dall'1 maggio: ecco trama, cast, trailer e recensioni (positive)

Foto: Amazon Studios

Foto: Amazon Studios

Cosa succederebbe se fosse possibile trasferire la nostra mente, poco prima della morte, in un mondo virtuale dal quale continuare a interagire con quello reale? Conosceremo la risposta a partire da venerdì 1 maggio, giorno in cui Amazon Prime Video inserisce nel proprio catalogo dei contenuti in streaming la prima stagione della serie TV 'Upload', che mescola commedia, fantascienza e un pizzico di satira sociale. L'autore è Greg Daniels, nome che ha conquistato un certo peso, nel panorama delle sit-comedy statunitensi, per avere creato 'Parks and Recreation' e la versione americana di 'The Office'. La critica ha parlato bene di questo suo ultimo show.

Upload, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata in un futuro prossimo nel quale, se hai abbastanza denaro in banca, puoi caricare la tua coscienza in un mondo virtuale dove vivere anche se il tuo corpo è morto: è quanto accade al nostro protagonista, che si chiama Nathan, è giovane, bello e, in seguito a un incidente automobilistico, viene "trasferito" dalla sua ricca fidanzata in una sorta di paradiso virtuale. A fargli da guida mentre prende confidenza con la nuova condizione c'è Nora, che poco a poco sviluppa un legame affettivo nei confronti di Nathan. In tutto questo c'è anche un piccolo mistero, perché qualcuno ha cancellato alcune memorie di Nathan: come mai? Scrivendo 'Upload' Greg Daniels ha messo in campo l'umorismo per il quale è diventato famoso e si è divertito a giocare con i possibili sviluppi della realtà virtuale. Per dare corpo alla propria fantasia si è affidato a un cast interessante: il protagonista è Robbie Amell, visto ad esempio nelle serie TV 'The Tomorrow People' e 'The Flash', oltre che nel film 'Code 8' (anch'esso in streaming su Prime Video). Accanto a lui troviamo la fidanzata interpretata da Allegra Edwards ('Briarpatch'), la guida Nora che ha il volto di Andy Allo ('Chicago Fire') e nomi come quelli di Chris Williams, Kevin Bigley, Zainab Johnson e Christine Ko.

Il trailer in lingua originale

Upload: le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica ha scritto recensioni positive, pur senza gridare al miracolo. Ha molto convinto l'ideazione del futuro prossimo, giudicata da molti affascinante, creativa e capace di mantenere solide radici nella tecnologia che tutti noi conosciamo, giocando sulle sue evoluzioni possibili. Anche l'umorismo è piaciuto, mentre qualche dubbio è stato sollevato intorno al fatto che personaggi e trama non sono particolarmente originali. La prima stagione di 'Upload' è composta da dieci episodi che durano circa 25 minuti l'uno. Amazon Prime Video li pubblica in streaming tutti in un colpo solo, il giorno 1 maggio, lasciando agli abbonati la facoltà di scegliere come e quando vederli. Leggi anche: - Il principe dimenticato, esce il film di Amazon Prime Video - Tales from the Loop, la bella serie TV di Amazon Prime Video - Bombshell: su Amazon il film con Kidman, Theron e Robbie