Brie Larson e Samuel L. Jackson sono stati il motore del successo di 'Captain Marvel' e ora tornano a recitare nel medesimo film: si intitola 'Unicorn Store', è anche l'esordio di lei alla regia e verrà pubblicato in streaming da Netflix venerdì 5 aprile. Ecco tutto quello che possiamo dire per inquadrarlo, senza fare spoiler che non siano già contenuti nel trailer.
UNICORN STORE, IL FILM
'Unicorn Store' è un film che percorre il sentiero, tutt'altro che semplice, della commedia stravagante, quella che punta su una protagonista particolarissima e sognante.
La sceneggiatura è stata scritta da Samantha McIntyre e per qualche tempo non ha trovato i finanziamenti per diventare un film. A un certo punto Brie Larson si presentò alle audizioni per il ruolo protagonista, ma non fu scelta. Cinque anni più tardi è venne richiamata dai produttori, questa volta nel doppio ruolo di attrice e regista.
L'ESORDIO ALLA REGIA DI BRIE LARSON
Lei si è seduta dietro la cinepresa avendo in precedenza diretto solamente due cortometraggi. Ciononostante ha portato in dote un curriculum di tutto rispetto, potendo vantare una piccola esperienza come sceneggiatrice, montatrice, autrice di musica e soprattutto come attrice: nonostante sia piuttosto giovane (è nata nel 1989) ha una sessantina di ruoli, al cinema come in televisione, quasi altrettanti premi vinti e pure un Oscar conquistato grazie al film 'Room' (2015).
LA TRAMA
'Unicorn Store' è la storia di una giovane donna, artista fallita, che torna a vivere con i genitori e inizia a lavorare in un ufficio, andando incontro a quella vita un po' grigia che non le calza per niente.
Un giorno riceve una curiosa lettera: l'ha inviata un misterioso negoziante che vende "ciò di cui le persone hanno bisogno". Si offre di farle avere il suo sogno d'infanzia, cioè un unicorno, purché si dimostri all'altezza. E lei decide di accettare la sfida, perché, come dice il trailer del film, "tutti hanno bisogno di un po' di magia nelle loro vite, anche da grandi".
IL TRAILER SOTTOTITOLATO IN ITALIANO
COM'È 'UNICORN STORE', LE RECENSIONI
Prima che Netflix acquistasse i diritti per la distribuzione, 'Unicorn Store' è stato presentato nel corso del Toronto Internationel Film Festival 2017. Qui è stato visto da parecchi critici statunitense, che ne hanno poi scritto.
Mediamente, l'esordio alla regia di Brie Larson non ha convinto tutti: mentre le sue doti d'attrice non sono messe in dubbio, c'è discussione intorno al suo lavoro come regista. La sceneggiatura poneva infatti una sfida non semplice e secondo alcuni Brie non è riuscita a trovare il giusto tono per non far sembrare le stranezze della protagonista degli eccessi un po' stucchevoli e infantili. Bisogna però sottolineare che non tutti i critici concordano con questa analisi e anzi c'è chi dice che la regia ha invece azzeccato il tono.
Insomma, 'Unicorn Store' è un film che divide e, probabilmente, il gradimento degli spettatori italiani dipenderà dalla predisposizione a farsi trascinare in quel "mondo di magia" raccontato.
UNICORN STORE: COME GUARDARE IL FILM
'Unicorn Store' dura 91 minuti e secondo Netflix può essere visto da spettatori di tutte le età, purché siano iscritti al suo servizio di contenuti in streaming e purché attendano il 5 aprile, giorno dell'inserimento del film nel catalogo.
Leggi anche:
- Hanna, tutto quello che c'è da sapere sulla serie TV di Amazon
- L'Aquila grandi speranze, la serie TV sul terremoto
- La macchina che stampa racconti per i pendolari
MagazineUnicorn Store, il film. Brie Larson debutta alla regia