Azione, avventura e commedia si mescolano nel film 'Uncharted', ispirato all'omonima e fortunata saga di videogame e in uscita nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 17 febbraio. Nel cast spicca la presenza di Tom Holland, una delle giovani stelle più calde del momento, e accanto a lui ci sono i volti noti di Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas. Ma nonostante questo star power, la critica internazionale ha scritto recensioni mediamente poco entusiaste. A pesare è stato soprattutto il confronto con 'Indiana Jones'. Ma procediamo con ordine
Uncharted, tutto sul film
Per prima cosa, due parole sulla trama: dopo un rapido prologo, l'azione si concentra su un giovane uomo di nome Nathan Drake, cresciuto in un orfanotrofio, appassionato di misteri, sveglio e abile a rubare gioielli e denaro alle persone ricche che frequentano il cocktail bar nel quale lavora. Un giorno Nathan viene avvicinato da Victor Sullivan, che gli propone un'avventura alla ricerca del leggendario tesoro di Magellano: così il nostro eroe si ritrova al centro di una girandola di avvenimenti che lo porta da un capo all'altro del mondo e alle prese con altri cacciatori di tesori, alcuni dei quali tutt'altro che brave persone. L'idea di 'Uncharted' nasce nell'ormai lontano 2008, all'indomani dell'uscita del primo videogame di una saga che negli anni seguenti avrebbe prodotto altri quattro titoli, tutti sviluppati in esclusiva per PlayStation. La lavorazione del film è stata complessa, il progetto è stato ribaltato una quantità di volte e alla fine si è optato per realizzare un'avventura prequel rispetto alla trama dei videogiochi, raccontando il primo incontro fra Nathan Drake e il suo mentore Victor Sullivan. A scriverne la sceneggiatura sono stati Art Marcum, Matt Holloway e Rafe Judkins: i primi due autori di film come 'Iron Man', 'Transformers - L'ultimo cavaliere' e 'Man in Black: International', mentre il terzo è quello che ha scritto le serie TV 'Chuck', 'Agent of S.H.I.E.L.D.' e 'La ruota del tempo'. La regia è stata firmata da Ruben Fleischer, che ha portato in dote l'esperienza maturata dirigendo i due 'Benvenuti a Zombieland' e anche 'Gangster Squad' e il primo 'Venom'. A proposito del cast: Nathan Drake è interpretato da Tom Holland (lo Spider-Man dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel), Victor Sullivan da Mark Wahlberg ('The Fighter'), una loro alleata non troppo convinta da Sophia Ali ('Grey's Anatomy), mentre i principali rivali nella ricerca del tesoro perduto di Magellano hanno i volti di Tati Gabrielle ('The 100') e Antonio Banderas ('La maschera di Zorro').
Il trailer
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In generale la critica non è rimasta entusiasta, soprattutto perché ha visto in 'Uncharted' molte potenzialità inespresse. Colpa di una confezione un po' ingessata, soprattutto in termini di sceneggiatura, con protagonisti ai quali non è semplicissimo affezionarsi: alcuni, per esempio su Empire, hanno tracciato un parallelo con la saga di 'Indiana Jones' proprio per sottolineare la consistenza narrativa di quei protagonisti rispetto a quelli attualmente in arrivo su grande schermo. È anche vero, però, che 'Uncharted' scorre veloce e leggero e che potrebbe piacere agli spettatori in cerca di un paio d'ore di intrattenimento senza pensieri.