Giovedì 26 Settembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Una poltrona per due 2018 in tv, quando vedere il classico di Natale

La pellicola con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis,su Italia 1 il 24 dicembre

Una scena del film "Una poltrona per due" (Archivio)

Una scena del film "Una poltrona per due" (Archivio)

Roma, 21 dicembre 2018 – Non è Natale senza ‘Una poltrona per due’. L’immancabile appuntamento con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, torna per la vigilia di Natale, il 24 dicembre, alle 21,25 su Italia 1 per il 21esimo anno consecutivo.

La pellicola datata 1983, è diretta da John Landis e ormai è diventata un cult delle feste natalizie perché è la classica fiaba di Natale: narra, infatti, un’amicizia nata inaspettatamente proprio alla vigilia del 25 dicembre. Il film insegna che non è lo stato sociale a dover condizionare i legami e che, soprattutto, è l’unione a fare la forza.

La storia racconta come le vite di un broker - il borioso manager Louis Winthorphe (interpretato da Dan Aykroyd) in procinto di sposarsi - e di un senzatetto, insolente e imbroglione (Billy, interpretato da Eddie Murphy) vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi e annoiati fratelli finanzieri di Filadelfia, Mortimer e Randolph Duke. La scommessa prevede che i due malcapitati prendano l’uno il posto dell’altro inconsapevolmente. Il povero Billy si adatta subito alla nuova condizione e scopre anche un innato senso per gli affari. Louis, invece, jellato, si degrada di giorno in giorno ignominiosamente e l’unica a aiutarlo è Ophelia (Jamie Lee Curtis), una giovane prostituta che lo prende in simpatia aiutandolo nella sua nuova vita nei bassifondi. Una volta, però, scoperto il crudele gioco, il broker e il mendicante si organizzano per far pagare il dovuto ai due scommettitori.

Nonostante il film non sia più una prima (e nemmeno seconda) visione, riesce sempre a conquistare buoni dati di ascolto. Lo scorso anno furono 2.282.000 spettatori con il 12.5% di share. Quale sarà l’ascolto di quest’anno? Sisal Matchpoint ha aperto le scommesse: restare sotto il 12,5% di share (l’opzione Under) si gioca a 1,80, mentre l’Over vale 1,90.